▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

Bitdefender: c'è un nuovo tipo di attacco side channel

Sempre sotto accusa la speculative execution, ma per Bitdefender i meccanismi dell'attacco sono diversi da quelli già noti per Spectre e Meltdown

Business Consumer Vulnerabilità
A quanto pare, dovremo preoccuparci ancora per molto tempo degli attacchi cosiddetti side channel. Dopo Spectre e Meltdown, infatti, abbiamo avuto diversi casi simili di sfruttamento "illecito" delle funzioni di speculative execution integrate nei moderni processori. Ora Bitdefender ne ha identificato un altro. Che non viene bloccato dalle tecniche di mitigation sviluppate appunto per Spectre e Meltdown.

Bitdefender non spiega nel dettaglio - giustamente - come l'attacco possa funzionare. Lo ha però spiegato ad Intel oltre un anno fa, dando all'azienda il tempo di sviluppare le opportune contromisure. Anche Microsoft ed altri vendor interessati hanno sviluppato apposite patch.

Sappiamo comunque che la nuova vulnerabilità è legata alla speculative execution di una particolare istruzione (SWAPGS, Swap GS Base Register) e che permette di accedere a zone protette della memoria di un computer. A rischio sono i sistemi con Windows e processori Intel a 64 bit. Bitdefender ritiene che il problema non si estenda ad altri sistemi operativi o ad altri processori x86.

Secondo Bitdefender, il suo modulo software Hypervisor Introspection può rilevare un attacco basato su SWAPGS, in un ambiente virtualizzato. Il software esamina la memoria delle macchine virtuali in esecuzione e "scopre" le istruzioni SWAPGS. A quel punto impedisce che vengano eseguite in maniera speculativa, evitando un attacco side channel. Hypervisor Introspection è disponibile per Citrix Hypervisor e Xen. Anche per KVM, ma come technology preview.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
GoogleNews Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici

Notizie correlate

Speciali Tutti gli speciali

Speciale

Speciale iperautomazione

Speciale

Speciale Backup e Resilienza 2025

Speciale

Speciale OT Security

Speciale

2025 obiettivo cybersecurity

Speciale

Previsioni per la cybersecurity del 2025

Calendario Tutto

Lug 09
Forcepoint NGFW Multi-Layer Protection in Action
Lug 09
Creatività ed efficienza con Adobe: più veloci, più connessi, più creativi con le ultime novità al servizio dei team creativi
Lug 10
Azure Special Club
Lug 10
Business Meeting Lexmark Marche | XC9525, la nuova generazione della stampa A3
Lug 10
Bootcamp WatchGuard - Sicurezza senza compromessi: Scopri WatchGuard Endpoint Security
Lug 10
scrivi qui il titolo...
Lug 10
Boost Your Backup Strategy con Object First: demo live e casi di successo
Lug 10
Parallels RAS: accesso remoto sicuro, semplice, e scalabile per la tua azienda
Lug 11
TPM 2.0: Il Cuore della Sicurezza nei PC Moderni

Ultime notizie Tutto

Acronis, come semplificare il lavoro di MSP e team IT con il patch management

Umberto Zanatta, Senior Solutions Engineer di Acronis, approfondisce come l’automazione del patch management possa semplificare le attività quotidiane, migliorare l’efficienza e assicurare una maggiore aderenza ai requisiti normativi, anche in ambienti IT complessi e distribuiti

08-07-2025

La rivoluzione quantistica nella cybersecurity: sfide e soluzioni

La rivoluzione del quantum computing mette a rischio la crittografia attuale: Umberto Pirovano di Palo Alto Networks spiega rischi, tempistiche e soluzioni post-quantum.

07-07-2025

SentinelOne premia i partner top performer in EMEA

Nel corso del PartnerOne Summit 2025 il vendor di cybersecurity premia i contributi di eccellenza all'innovazione nelle soluzioni di sicurezza dei propri partner

07-07-2025

Scattered Spider punta su attacchi a catena via fornitori BPO e call center

Noto gruppo criminale sfrutta la compromissione di fornitori BPO e call center per colpire più vittime in settori chiave. Facciamo il punto sulle nuove tattiche.

04-07-2025

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter

www.securityopenlab.it - 8.3.21 - 4.6.1