▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Attacchi firmware in aumento, ci sono le soluzioni

Gli attacchi che sfruttano vulnerabilità firmware sono in aumento, ma le aziende investono poco per prevenirli. Ecco perché affidarsi all'automazione e acquistare prodotti secured-core sono opzioni da prendere in considerazione.

Business Tecnologie/Scenari
Negli ultimi due anni l'80 percento delle aziende ha subito almeno un attacco che sfruttava vulnerabilità firmware, ma solo il 29% dei budget di security è destinato a mettere in sicurezza questo aspetto. È l'estrema sintesi di quanto emerso dallo studio Security Signals condotto da Microsoft intervistando mille responsabili della sicurezza aziendale in Cina, Germania, Giappone, Regno Unito e Stati Uniti.

Il firmware è un software specifico che fornisce il controllo di basso livello per l'hardware di un dispositivo. Gli attacchi contro il firmware stanno aumentando a vista d'occhio, superando le difese informatiche di molte aziende. Secondo molti "il firmware è più difficile da monitorare e controllare". Da un lato è vero, dall'altro è da ricordare che gli attacchi sono spesso favoriti dalla mancanza di automazione e che esistono soluzioni pronte all'uso, come i PC secured-core, che aiutano a prevenire i rischi.

Tutto parte dall'errore di molte aziende di investire solo nella scansione delle vulnerabilità e nelle soluzioni avanzate di protezione dalle minacce, tralasciandone una che nel tempo ha assunto sempre più importanza per il cyber crime. A livello firmware, infatti, le informazioni sensibili come le credenziali e le chiavi di crittografia sono archiviate in memoria. Non monitorare quest'area apre a potenziali attacchi devastanti.
robbinhood ransomware attack chain
Gli attaccanti sono consapevoli del fatto che molti dispositivi sul mercato non offrono visibilità firmware, quindi non è possibile garantire prima del processo di avvio o dell'esecuzione del kernel che un dispositivo non sia stato compromesso. È questo, secondo i ricercatori Microsoft, il motivo che ha fatto quintuplicare gli attacchi firmware dal 2017 ad oggi (dati NVD del NIST).

Quello che bisognerebbe fare è investire sulla crittografia della memoria (solo il 36% delle aziende l'ha fatto) e su protezioni del kernel basate su hardware (il 46% delle aziende lo fa). Secondo Microsoft, infatti, "le funzionalità di sicurezza basate su hardware, come la protezione dei dati del kernel o la crittografia della memoria, impedisce ai malware e ad altre minacce di corrompere la memoria del kernel del sistema operativo o di leggerla in fase di esecuzione" questo è un buon punto di partenza per proteggersi contro gli attacchi più sofisticati.

Gli investimenti


Perché gli investimenti in questo frangente sono bassi? Sempre secondo il report di Microsoft, il motivo principale è che gli addetti alla sicurezza investono troppo tempo nei processi manuali, e non restano loro tempo e risorse da investire nella prevenzione di questo tipo di attacchi.
secured coreCome accennato sopra, la soluzione c'è: è l'automazione che molti software garantiscono, e che di fatto sgrava i tecnici da numerose incombenze manuali, lasciando loro il tempo per compiti più strategici come la prevenzione delle minacce mirate al firmware.  Oltre all'acquisto di soluzioni secured-core.
secured core 2Il 95% delle aziende cinesi e il 91% di quelle di Giappone, Regno Unito e Stati Uniti si è dichiarato disposto a investire nella protezione del firmware. Come spesso ricordiamo, quelli in sicurezza non sono costi ma investimenti. Al riguardo c'è la conferma delle imprese intervistate da Microsoft: "quasi due terzi (65%) delle persone intervistate ha riferito che gli investimenti in sicurezza hanno aumentato l'efficienza aziendale, liberando risorse per lavorare su altri progetti, promuovendo la business continuity e aumentando la produttività degli utenti finali".
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di SecurityOpenLab.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter