F-Secure Business diventa WithSecure, un cambio di sostanza

Affrontare le sfide future, facendo leva su una storia ultratrentennale: è questo l'obiettivo di WithSecure, secondo cui la cybersecurity si fa in ecosistema.

Business Tecnologie/Scenari

Si chiama WithSecure la nuova era di F-Secure Business, che dopo 34 anni di storia nel mercato della cybersecurity divide le due componenti portanti del proprio business – consumer ed enterprise in due realtà indipendenti. Da una parte F-Secure proseguirà il suo cammino, portando avanti la componente più consumer. Dall’altra WithSecure (l'ex F-Secure Business) si focalizzerà sul mercato b2b e sui nuovi fronti innovativi della cybersecurity, avendo come paradigma di riferimento il cloud computing e il modello as-a-service con una spiccata propensione all’erogazione di servizi attraverso un approccio sempre più consulenziale e collaborativo per abilitare logiche di ecosistema. Le due realtà continueranno a collaborare e ad avere un rapporto di partnership, mantenendo saldo ciò che è stato costruito fino ad oggi.

Differenziazione e focalizzazione

Un salto epocale di grande portata, mai visto in 34 anni di storia aziendale, come racconta Carmen Palumbo, Country Sales Manager della filiale italiana di WithSecure: “Un cambio di sostanza e non solo di forma. A partire dal logo, che sostituisce i colori tradizionali con due colori portanti e sei differenti sfumature per arrivare all’abilitazione del concetto di ‘co-security’, centrale per l’azienda: in un mondo complesso come quello attuale il cui il passaggio al cloud da ambienti legacy va accompagnato e in cui la carenza di competenze rappresenta un elemento di forte criticità, la cybersecurity deve essere fatta in partnership per fornire il più alto livello di sicurezza possibile, facendo leva su tecnologie di valore, garantite dalla presenza di WithSecure qualificata in questo mercato, ma anche affidandosi a competenze esterne al fine di accompagnare non solo le aziende small e medium ma anche e, soprattutto, quelle di taglio enterprise nei loro viaggi di trasformazione basato sulla sicurezza”.



Una nuova azienda che eredita la componente più ampia e interessante dell’intero business F-Secure. WithSecure è infatti il business più promettente e in crescita delle due realtà, focalizzato su un mercato che corre veloce: l'analisi di più fonti di mercato parla di un'area corporate di cybersecurity con un CAGR in crescita del 12% nel quinquennio 2020-2025, in cui la pericolosità degli attacchi e il successo di questi cresce in modo esponenziale e nel quale i clienti necessitano di avere al proprio fianco un partner strategico in grado di guidarle in modo sicuro e affidabile, con risultati certi e tangibili.

“Un passo non semplice ma necessario. Il mercato evolve e si trasforma e per tenere il passo occorre necessariamente cambiare. Un’operazione molto sfidante, per certi versi anche rischiosa, condivisa e approvata da clienti, partner e analisti, con la certezza di continuare a giocare un ruolo di primo piano nel futuro”, sottolinea Carmen Palumbo. Alla base del cambiamento c'è la necessità di focalizzarsi e differenziarsi maggiormente, migliorando e accrescendo la percezione del brand. Una maggiore messa a fuoco che dovrebbe portare maggiore chiarezza e tradursi in un impatto maggiore e risultati migliori per l’intera filiera legata al vendor. Un modo altresì per raggiungere e attrarre nuovi clienti e partner.

Il valore della ‘Security as a Service Company’

Il valore espresso dalla realtà si esprime attraverso una combinazione di più fattori:Con la nostra strategia puntiamo a offrire risultati di sicurezza comprovati e misurabili attraverso una corretta combinazione di tecnologia, skill ed ecosistema di partner”, chiarisce la manager. Un’azienda di esperti professionisti, rappresentata da numerosi profili tecnici impegnati nella ricerca con l’obiettivo di risolvere i complessi problemi di sicurezza dei clienti con la propensione a ragionare come gli attaccanti.


Carmen Palumbo, Country Sales Manager della filiale italiana di WithSecure

Il tutto nascondendo la complessità alle aziende clienti: “La nostra è una tecnologia ‘istintiva’, un facilitatore di business che aiuta a porre la sicurezza all’interno dell strategia aziendale. In grado di scalare e adattarsi alla natura ‘viva’ delle minacce e al panorama aziendale in modo intuitivo, intelligente e automatico,” prosegue.

E non si stanca di ripetere: “Il tutto attraverso un approccio di co-security che parte dalla consapevolezza che nessuno da solo può risolvere i molteplici problemi di sicurezza moderni. Alla base di tale approccio c’è il valore della collaborazione, della ‘buona relazione’, per migliorare le capacità, le competenze e la cultura della sicurezza”.

Un concetto ribadito dal Ceo Hintikka: "Lavorando insieme, si può smettere di approcciare la sicurezza come uno strumento di controllo. Invece, implementeremo la tecnologia e i servizi che funzionano in un determinato contesto di business e forniscono risultati comprovati. Nessuna organizzazione che ripone la propria fiducia in WithSecure dovrebbe subire una grave perdita a causa di un attacco o di un crimine informatico. Il nostro nome è la nostra promessa".

Una strategia che fa leva quindi su una tecnologia dai risultati misurabili, basata su una piattaforma per la ‘Security as a Service’, costituita da differenti componenti – Cloud Protection, Elements Cloud (lanciata lo scorso anno, si tratta di una piattaforma basata sul cloud che combina elementi modulari come endpoint protection, Edr, gestione delle vulnerabilità e protezione di soluzioni cloud, sviluppata proprio per abilitare la cybsersecurity come servizio), Consulting e Managed Services.

Nello specifico, l’offerta Cloud Protection è disponibile sia per Office 365 che for Salesforce. In quest’ultimo caso è stata realizzata in collaborazione con il noto vendor di soluzioni di CRM avanzato e mette in protezione i documenti e i link esterni che vengono inseriti all’interno di Salesforce, eliminando eventuali rischi che potrebbero provenire da documenti o link malevoli. La soluzione è disponibile anche all'interno del marketplace di Salesforce stessa e rappresenta uno dei primi tasselli di una serie di attività di collaborazione che permetteranno al vendo di fare la differenza sul mercato.

Favorire buone partnership

I manager tornano spesso sul concetto di fondo alla base della nuova realtà: "In tutto ciò che facciamo crediamo in una 'buona' collaborazione in cui 'buona' significa fidata, onesta, competente, in grado di dare sempre la priorità alla relazione rispetto al business transazionale a breve termine. In un mondo in cui la sicurezza informatica è più importante che mai, il nostro approccio punta quindi a costruire e sostenere la 'fiducia digitale' nella società a beneficio di tutti."



E come enfatizza Carmen Palumbo: “Tutto ciò che facciamo va verso una ‘buona partnership’. Ecco perché la prova del nostro valore inizia e finisce con la soddisfazione dei nostri clienti e partner. Lo abbiamo fatto per oltre 30 anni e continueremo a farlo. È questa la garanzia che siamo a prova di futuro”.

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