▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Videosorveglianza: in Italia una partnership per Konica Minolta e Mobotix

Konica Minolta Italia diventa ufficialmente Gold Partner di Mobotix, per mettere a fattor comune le rispettive competenze di videosorveglianza

Il rapporto che lega Konica Minolta e Mobotix è molto stretto già da diverso tempo. Dal 2016 la casa giapponese è il principale azionista di quella tedesca. E negli anni sono nate diverse collaborazioni tecnologiche e per lo sviluppo di prodotti mirati. Ora, limitatamente al mercato italiano, la collaborazione diventa anche un rapporto formale di partnership.

Konica Minolta Italia è infatti diventata ufficialmente Gold Partner di Mobotix. Si tratta di una collaborazione specifica che mira a combinare le rispettive competenze. E che, si spiega, va oltre il classico ambito della videosorveglianza per toccare qualsiasi settore verticale. L'obiettivo è in particolare sviluppare soluzioni congiunte per manufacturing, logistica, trasporti, Sanità, retail, hospitality.

Anche per questo le due aziende hanno organizzato, presso le sedi italiane di Konica Minolta di Milano e Roma, una serie di incontri rivolti appunto a realtà operanti in specifici settori verticali. Qui sono state in particolare mostrate applicazioni di video analisi delle immagini raccolte da telecamere Mobotix, anche termiche.

aluminum architecture camera
La partnership italiana tra le due aziende si allinea con l'evoluzione generale del settore della videosorveglianza. Da un lato, per Mobotix, “Non si tratta più solo di gestire la sicurezza, ma di gestire le informazioni e tutto quanto ad esse annesso” secondo Alberto Vasta, Regional Sales Manager Italia della società.

Analogamente, Konica Minolta intende "offrire servizi che spaziano dalla sicurezza fisica e videosorveglianza, con le tecnologie Mobotix, alla cyber security", ha spiegato Stefano Scagnetti, Corporate Sales Division Director di Konica Minolta Italia. In questa scia rientra anche l'utilizzo delle videocamere per l'analisi comportamentale applicata al retail marketing.

Pur partecipata da Konica Minolta, Mobotix si muove in maniera indipendente. E questa italiana con la casa giapponese non è l'unica sua collaborazione tecnologica di peso. Di recente ha sviluppato una partnership, stavolta globale, con Milestone. L'ambito è sempre quello della sicurezza video su IP. L'obiettivo è progettare sistemi di videosorveglianza calibrati in base alle specifiche esigenze del singolo cliente e di mercati verticali.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di SecurityOpenLab.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter