>
▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

Axitea presenta AI Video Tower: la Smart Tower di videosorveglianza

La AI Video Tower è pensata per estendere l’efficacia della videoanalisi AI e delle ronde virtuali intelligenti a contesti anche complessi, in modalità 24/7

Axitea presenta AI Video Tower: la Smart Tower di videosorveglianza
Sicurezza fisica

Axitea ha reso disponibile AI Video Tower, una "Smart Tower" mobile di videosorveglianza. Ingegnerizzata da Axitea stessa, questa soluzione integra autonomia energetica, mobilità e Intelligenza Artificiale con l'obiettivo di offrire una protezione avanzata e continua, ampliando e potenziando il servizio di AI Video Solution destinato a contesti particolarmente complessi. La SMart Tower è cioè pensata per rispondere a diversi problemi di sicurezza, tra cui in particolare furti, atti vandalici, sabotaggi e rischi specifici per la sicurezza sul lavoro.

Secondo Axitea, la nuova soluzione garantisce un monitoraggio continuo che supera le lacune delle soluzioni tradizionali, fornendo copertura estesa e reattività immediata nella rilevazione di intrusioni, anomalie operative e situazioni di pericolo, laddove la sola presenza umana non sarebbe sufficiente o economicamente sostenibile. Questo grazie in particolare alle capacità di risposta immediata del SOC di Axitea: unita alla connettività 5G e ai servizi “edge” abbinati alla Tower, permette una gestione particolarmente rapida degli interventi, grazie a notifiche di allarme e snapshot in tempo reale.

AI Video Tower, in sintesi, è una torre mobile autonoma, dotata di telecamere ad alte prestazioni, sistemi di deterrenza attiva e sistema energetico autonomo. Pannelli solari e batterie integrate le garantiscono infatti un funzionamento continuo anche in assenza di alimentazione esterna, il che tra l'altro ne consente un’installazione rapida senza necessità di cablaggi o scavi. Questa caratteristica la rende ideale per contesti temporanei o dinamici, come i cantieri, e ne facilita l’utilizzo anche per la creazione di “Safety Zone” in spazi aperti non perimetrati.

Le telecamere ad alte prestazioni della Smart Tower offrono una copertura estesa fino a 140 metri per lato, visione notturna e rilevazione intrusioni. L’AI analizza in tempo reale i flussi video, identificando movimenti sospetti e anomalie e riducendo drasticamente i falsi allarmi. AI Video Tower integra infine funzionalità di deterrenza attiva e gestione immediata delle minacce, connesse direttamente al Security Operation Center di Axitea. Altoparlanti, luci LED stroboscopiche e sirene di allarme attivano messaggi vocali live da operatori del SOC o segnalazioni visive per scoraggiare i tentativi di intrusione. Il SOC, inoltre, verifica gli allarmi e coordina l’eventuale intervento in loco o l’allerta delle autorità.

Axitea propone l'utilizzo della AI Video Tower in diversi scenari. Dal settore edilizio, per il monitoraggio dei cantieri e la sicurezza sul lavoro, al controllo di spazi pubblici e aree abbandonate, anche in ottica di sicurezza urbana. Dalla sorveglianza delle infrastrutture remote e dei siti isolati al controllo delle grandi aree commerciali e logistiche, sino alla protezione di eventi e installazioni temporanee.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
GoogleNews Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter

>
www.securityopenlab.it - 8.3.23 - 4.6.4