Cohesity punta sulla protezione dato-centrica con DataHawk

Cohesity presenta una nuova offerta SaaS che combina scansione delle minacce, intelligence, classificazione dei dati e cyber vaulting con l’obiettivo di proteggere i dati aziendali.

Business Tecnologie/Scenari

Proteggere il dato è l’esigenza più pressante per la stragrande maggioranza delle aziende di ogni dimensione e tipo. È infatti il furto di dati a rappresentare la benzina di attacchi in perenne aumento sia per numero che per gravità. Come sottolinea Albert Zammar, Regional Director Southern Europe di Cohesity nel corso del recente evento stampa aziendale, infatti, “oggi i dati sono estremamente vulnerabili e la gestione della loro protezione troppo complessa: una situazione risolvibile solo applicando un approccio olistico, capace di mettere i dati al centro delle logiche di sicurezza e fare leva sulle migliori tecnologie disponibili”.

Una nuova alleanza

Cohesity gioca su due fronti: una nuova soluzione e una nuova alleanza. Partendo proprio da quest’ultima, la Data Security Alliance nasce dalla combinazione delle migliori soluzioni di aziende di riferimento nel settore della cybersecurity con l’esperienza di Cohesity in materia di protezione e gestione dei dati.

I partner di questo ecosistema includono ad oggi BigID, Cisco, CrowdStrike, CyberArk, Palo Alto Networks, Securonix, Splunk e Tenable, cui vanno aggiunti i nuovi rapporti di consulenza sulla sicurezza stretti con Mandiant e PWC. “Una lista destinata ad allungarsi con l’ingresso di ulteriori vendor, con cui abbiamo intenzione di integrarci per continuare ad arricchire Cohesity DataHawk, la nostra nuova piattaforma olistica, annunciata in questi giorni” spiega Zammar.


Albert Zammar, Regional Director Southern Europe di Cohesity

La soluzione

Basata sull’integrazione delle tecnologie dell’alliance e di Cohesity, DataHawk è una soluzione Software as a Service (SaaS) che punta a mettere in sicurezza il maggiore patrimonio delle aziende, aiutandole a proteggere, classificare e ripristinare i dati in caso di attacco o ransomware. Tre sono, infatti le funzionalità di base di questa piattaforma: Threat scanning & detection; Intelligent Data classification e Cyber vaulting & resiliency.

Per quanto riguarda la prima funzionalità, DataHawk non solo incorpora un motore di rilevamento dei ransomware basato sul deep learning, ma fornisce anche una protezione intelligente dalle minacce con una scansione rapida delle anomalie e di altri indicatori d’attacco. La soluzione integra, tra l’altro, tutta una serie di feed di minacce IOC (Indicators of Compromise) altamente curati e gestiti, quotidianamente aggiornati.

Per quanto concerne l’Intelligent Data classification, DataHawk sfrutta, invece, la tecnologia di classificazione di BigID per scoprire e classificare accuratamente grandi insiemi di dati, aiutare a minimizzare il rischio, migliorare la postura di sicurezza e comprendere l’impatto di un attacco. I clienti possono, così, risparmiare tempo nella ricerca di falsi positivi e arrivare a una risoluzione più rapida grazie a oltre 200 classificatori integrati e algoritmi basati sul Machine Learning in grado di analizzare, etichettare, categorizzare e classificare i set di dati.

Infine, per quanto riguarda il Cyber vaulting & resiliency, DataHawk mette a disposizione Cohesity FortKnox, che garantisce la protezione di una copia offsite dei dati grazie a un servizio di cyber vaulting basato su cloud. In questo modo i dati sono tenuti al riparo dai cybercriminali attraverso un virtual air gap. In caso di necessità, tutti i dati archiviati possono essere recuperati in qualsiasi momento dal cloud vault gestito da Cohesity e riportati alla posizione originaria o su postazioni alternative, compreso il cloud pubblico.

La soluzione sarà disponibile dall’inizio del 2023 e andrà ad aggiungersi al portfolio SaaS gestito da Cohesity e ospitato su Aws, cloud provider a cui potranno presto affiancarsi altre realtà con cui il vendor ha già in essere collaborazioni.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di SecurityOpenLab.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Speciali Tutti gli speciali

Previsioni di cybersecurity per il 2023

Speciale

Supply chain security

Speciale

Speciale Mobile e IoT

Speciale

Threat Intelligence

Speciale

Cloud Security

Calendario Tutto

Feb 16
Commvault Connections on the Road | Milano
Mar 22
IDC Future of Work
Giu 08
MSP DAY 2023 - 8/9 Giugno

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter