▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Senza conoscere gli attaccanti la strategia di cyber security fallisce

Nonostante tutti siano coscienti dell’importanza di conoscere i propri attaccanti, la maggior parte delle aziende decide le strategie di cyber security senza conoscere informazioni chiave sugli attaccanti.

Business Tecnologie/Scenari

La maggior parte, o la totalità, delle decisioni in materia di cyber security sono prese senza tenere conto delle informazioni sugli attaccanti che le stanno prendendo di mira. È il dato incredibile che risulta dal report Global Perspectives on Threat Intelligence di Mandiant interpellando i responsabili della sicurezza IT di 1.350 organizzazioni, fra cui 100 italiane.

Non stiamo parlando di piccole e medie imprese, ma di aziende che operano nel campo della finanza, governativo, manifattura, retail&hospitality e telecomunicazioni, che dovrebbero avere un SOC interno di buon livello e solide politiche di contrasto delle minacce cyber. Invece, ben il 79% degli intervistati a livello globale non ha una buona comprensione del panorama delle minacce, nonostante il 67% dei decisori in ambito cyber security a livello globale (il 76% invece il dato italiano) ritenga che i senior leader continuino a sottovalutare le minacce informatiche, e più di due terzi (68% sia a livello globale che in Italia) concordino sulla necessità di dover migliorare la comprensione del panorama delle minacce.

Il problema è grave se si pensa che questo modus operandi si contestualizza in un quadro di forte crescita degli attacchi cyber sia per numero sia per danni arrecati alle vittime. Circoscrivendo i dati all’Italia, negli ultimi 12 mesi, 26 intervistati su 100 hanno subito almeno un significativo attacco cyber. Dovrebbe essere uno stimolo a fare meglio, invece il sentimento dominante sembra la rassegnazione: il 63% si sente completamente o parzialmente sopraffatto dalla quantità di dati e/o alert che devono essere gestiti.


Eppure tutti sanno molto che cosa servirebbe: il 96% reputa che l’azienda debba essere più veloce nell'implementare modifiche alla propria strategia di sicurezza cyber sulla base delle ultime informazioni sulle minacce. Il 39% pensa a come si dovrebbe applicare efficacemente la threat intelligence all'interno dell'organizzazione.

È proprio questa la sfida maggiore, perché le informazioni sugli attaccanti sono frutto della threat intelligence, che non può agire se lasciata a sé stessa: dev’essere integrata con gli altri strumenti di security in modo da fornire dati contestualizzati e utilizzabili dagli analisti per anticipare le mosse degli attaccanti e identificare gli indicatori di compromissione non appena i cyber criminali entrano in rete, quindi all’inizio della catena di attacco.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di SecurityOpenLab.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter