▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

World Backup Day: quanto sono sicuri i vostri dati?

L’importanza di avere una strategia di backup ben definita per garantire l’integrità dei dati non riguarda solo le aziende. Ecco i consigli per i privati cittadini.

Consumer Tecnologie/Scenari

Domani si celebra il World Backup Day 2023, un’occasione importante per ricordare a tutti l’importanza di avere una copia dei propri dati per rimediare ad eventuali cancellazioni e perdite di dati, oltre che ad attacchi informatici. Nello Speciale Backup che abbiamo pubblicato pochi giorni fa ci siamo concentrati sui rischi e le soluzioni per le aziende, ma è importante sottolineare che il backup non è un presidio di sicurezza valido solo per il business.

Anche gli utenti privati dovrebbero premurarsi di mettere i propri dati al sicuro con una copia immutabile e facile da ripristinare in caso di problemi. Infatti, se da una parte è vero che un singolo utente non può investire quanto un’azienda, è altrettanto vero che perdere le foto di famiglia dell’ultimo decennio è un colpo basso per chiunque. Nonostante questo, alcune ricerche hanno dimostrato che solo una minoranza delle persone esegue regolarmente il backup dei propri dati, e il fatto più preoccupante è che la maggior parte non lo fa mai, esponendo i dati a significativi rischi. Il World Backup Day serve quindi ad abituare gli utenti a effettuare periodicamente il backup.


Senza chiamare in causa i massimi sistemi di data protection delle imprese, i motivi per i quali un singolo utente privato dovrebbe fare una copia di sicurezza dei propri dati sono molti. Toshiba ne indica almeno quattro. Il primo, per quanto banale e ovvio, è che i dispositivi informatici, come smartphone e tablet, possono essere rubati o smarriti, insieme a tutti i dati contenuti. E possono verificarsi gravi malfunzionamenti, soprattutto verso la fine del ciclo di vita del device.

Leggi anche: Speciale Backup e protezione dei dati

Inoltre, le minacce informatiche sono ormai presenti su un'ampia percentuale di computer: i dati di Statista indicano che il numero di attacchi malware rilevati su base annua è prossimo a raggiungere i 6 miliardi, e gli attacchi cyber colpiscono anche i cittadini privati. Inoltre, i file salvati possono essere facilmente eliminati per errore.

Per procedere con la copia di backup, ecco che cosa consigliano gli esperti di Toshiba:

  • Determinare la frequenza dei backup: per i professionisti creativi che aggiornano continuamente il proprio archivio o per i consulenti che gestiscono informazioni critiche, sarà necessario eseguire backup frequenti (ogni pochi giorni o settimanalmente). Anche per gli studenti che devono portare a termine grandi progetti, sarà importante eseguire periodicamente il backup, in modo che molte ore di duro lavoro non vengano sprecate.
  • Rispettare un programma: nonostante le buone intenzioni, le persone spesso non riescono a rispettare le attività di backup pianificate. È consigliabile eseguire piccoli backup incrementali tra quelli principali, così da salvare solo le modifiche apportate ai dati degli utenti dall'ultimo backup (rendendo l'intero processo rapido e semplice).
  • Ripristinare i dati: sapere come recuperare i dati è fondamentale e l'ideale sarebbe considerare questo aspetto in anticipo, piuttosto che una volta che la perdita di dati si sia effettivamente verificata.
  • Non archiviare tutti i dati in un unico luogo: in caso di incendio, alluvione o furto, anche se i dati sono stati duplicati e collocati su due dispositivi diversi, entrambi potrebbero essere persi contemporaneamente, per questo è fondamentale eseguire il backup in un'altra posizione. Spesso è necessario che i dati siano archiviati localmente, ma anche nel cloud, con l’approccio 3-2-1, secondo il quale per ottenere la massima efficacia, i dati dovrebbero essere archiviati in tre luoghi distinti, su due diversi tipi di supporto di memorizzazione e con una copia archiviata off-site (di solito nel cloud).
  • Fare una pulizia dei dati memorizzati: i documenti e le applicazioni che non sono più rilevanti dovrebbero essere rimossi, così come i file temporanei e i cookie che occupano spazio inutilmente. In questo modo verranno velocizzate le procedure di backup, oltre ad avere maggiore spazio di archiviazione disponibile per le esigenze future.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di SecurityOpenLab.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter