▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Password e violazioni: occorre maggiore attenzione

Le violazioni di account, dati e aziende dipendono anche da una buona gestione delle password, ecco alcune indicazioni di base.

Tecnologie/Scenari Vulnerabilità

Nonostante le difese informatiche facciano passi da gigante, non possono rimediare alle abitudini sbagliate nell’uso delle password. Quello che spesso è definito come il problema fra la sedia e il computer, l’utente finale, deve necessariamente imparare le best practice sul corretto uso delle password. A questo giro il messaggio di sensibilizzazione per la formazione continua di postura cyber proviene da Bitdefeder, che approfitta della riapertura delle scuole e dell’imminente mese di ottobre, che tradizionalmente è dedicato alla sensibilizzazione della sicurezza informatica, per sottolineare nuovamente il concetto.

Concetto che certo, riguarda anche gli studenti, ma non solo. Anzi, la sicurezza delle aziende è minacciata e spesso messa a repentaglio da un uso sconsiderato delle password da parte dei dipendenti di tutte le età e di tutti i ruoli. Qualche numero può essere di aiuto per comprendere la portata dell’emergenza: si stima che siano stati violati e commercializzati sul dark web oltre 12 miliardi di account (più della popolazione umana).

E nonostante la continua opera di sensibilizzazione, le violazioni dei dati sono in costante aumento. Al momento in cui scriviamo, oltre 12 miliardi di account sono stati violati e scambiati su forum specializzati. Ed è ancora peggio se si considera che le vittime spesso riutilizzano la stessa combinazione di nome utente e password per più account. In questo caso, un criminale informatico esperto effettuerebbe un attacco di credential stuffing, cercando di accedere ad altri importanti servizi a cui la vittima potrebbe essersi iscritta.


Per invertire la tendenza è necessario convincersi che le password svolgono un ruolo fondamentale per la sicurezza e che in realtà le linee guida da seguire per una gestione adeguata non sono poi così complesse. È necessario utilizzare una combinazione di lettere maiuscole e minuscole, numeri e caratteri speciali per creare password complesse e uniche. Bisogna evitare parole comuni o informazioni facilmente indovinabili, come compleanni o nomi di animali domestici, cambiare periodicamente le password e soprattutto attivare misure di sicurezza aggiuntive come l’autenticazione a due o più fattori, per tutti i servizi che le offrono.

L’ostacolo che molti incontrano, ossia ricordare decine di password differenti, è facilmente arginabile usando gestori di password.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di SecurityOpenLab.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter