▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Sanità: crittografati i dati nel 75% delle strutture colpite da attacchi cyber

Le strutture sanitarie continuano ad essere un obiettivo dei criminali informatici. I dati dimostrano che non sono in grado da sole di mettere in campo le giuste politiche di prevenzione e remediation.

Tecnologie/Scenari

Nel 2023 solo il 24% degli operatori sanitari è stato in grado di neutralizzare gli attacchi ransomware prima che gli attaccanti potessero crittografare i dati. L’informazione emerge dal report The State of Ransomware in Healthcare 2023 redatto da Sophos sulla base di interviste a 3.000 responsabili IT e della cybersecurity di organizzazioni da 100 a 5.000 dipendenti, di cui 233 nel settore sanitario, in 14 Paesi di Americhe, EMEA e Asia Pacifico. Il dato è preoccupante nella misura in cui la percentuale delle strutture che sono riuscite a bloccare gli attacchi prima della cifratura dei dati è la più bassa del settore negli ultimi tre anni.

Non è questo l’unico dato preoccupante. Dalle stesse interviste risulta infatti che nel 37% degli attacchi i dati sono stati anche sottratti oltre che cifrati, quindi si è trattato di un’applicazione da manuale di attacchi a doppia estorsione. Il problema non è solo nella difesa, ma anche nella gestione del post incidente: a quanto emerge solo il 47% riesce a tornare alla normalità entro una settimana. Ma qual è la prima causa degli attacchi contro le strutture sanitarie? Come accade ovunque, gli attaccanti sfruttano per lo più la compromissione di credenziali, seguita dagli exploit.

L’unica buona notizie è che sta finalmente diminuendo il numero di operatori sanitari che hanno versato un riscatto: si parla del 42 percento, contro il 61% dello scorso anno.


L’opinione dell’esperto

Chester Wisniewski, director, field CTO di Sophos, ha pubblicato alcune considerazioni che è bene tenere presente. La prima è che la capacità di bloccare un attacco prima della cifratura è un indicatore del grado di maturità della sicurezza, che evidentemente nell’ambito healthcare è ancora troppo basso. Questa osservazione può essere generalizzata a qualsiasi settore, mentre mettendo a fuoco solo l’ambito sanitario è doveroso ricordare che la posta in gioco negli attacchi ransomware diretti contro le strutture sanitarie è molto elevata, per questo i cybercriminali le reputano un bersaglio, ma per lo stesso motivo le capacità di difesa dovrebbero essere superiori.

Da qui il consiglio di Sophos: farsi aiutare. Il ransomware è diventato troppo complesso perché le aziende possano affrontarlo da sole, e in ambito sanitario il lavoro da fare è monumentale, perché le ifnrastrutture sono datate e spesso è ancora diffuso un approccio preventivo al cybercrimine, che ha dimostrato di essere fallimentare. Oggi occorre un monitoraggio attivo 24/7 praticabile solo con l’esternalizzazione di alcuni servizi come l’MDR.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di SecurityOpenLab.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter