Project Informatica acquisisce Fasternet anche per la sua offerta in ambito cybersecurity
Project Informatica ha completato l’acquisizione di Fasternet, system integrator basato in provincia di Brescia e attivo sin dal 1995. L'acquisizione è importante lato cybersecurity perché la sicurezza IT è uno dei principali ambiti di attività della società acquisita.
"La nostra passione è la cyber security", spiega direttamente Fasternet, collegando le soluzioni che proteggono la continuità operativa e l’integrità del dato con l'obiettivo che "le aziende abbraccino il progresso tecnologico senza preoccuparsi del digital risk". Per questo la società offre quello che definisce come "un mix coerente di esperienza, tool, competenze certificate e continuo aggiornamento".
Secondo Alberto Ghisleni, CEO di Project Informatica, l’acquisizione di Fasternet permette appunto "di ampliare l’offerta nel segmento in forte crescita del networking e della cybersecurity, offrendo inoltre rilevanti opportunità di cross-selling per tutti i clienti del Gruppo".
Più in dettaglio, Fasternet offre soluzioni e servizi in cinque ambiti principali: cybersecurity assessment, progettazione e implementazione infrastrutturale, monitoraggio, cybersecurity awareness, sicurezza degli ambienti OT. Tutto questo anche grazie alle partnership con i principali vendor di settore, tra cui Cisco, Darktrace, SentinelOne, Proofpoint, Fortinet.
L'acquisizione viene definita "altamente sinergica" anche dal punto di vista della copertura del territorio, perché permette di rafforzare il posizionamento di Project e delle altre società controllate nel territorio bresciano. Fasternet ha più in generale una forte presenza in nord Italia e serve una base clienti diversificata in molti settori di mercato. In particolare la grande distribuzione, la sanità, l'industria, il manifatturiero, i servizi ICT.
L’ingresso nel Gruppo Project - ha spiegato Giancarlo Turati, CEO di Fasternet - permette alla società bresciana di accelerare il suo percorso di crescita e consolidamento, "dando vita ad una realtà con competenze solide e grande esperienza che permetterà di supportare la clientela del Gruppo in progetti di Digital Transformation sempre più sfidanti".
Microsoft risolve 137 falle di sicurezza nel Patch Tuesday di luglio, tra cui una Zero Day su SQL Server e gravi vulnerabilità in Windows e SharePoint.
09-07-2025
Agentic AI e automazione no-code: i SOC stanno cambiando faccia. Ecco come workflow intelligenti, integrazioni dinamiche e nuovi standard possono ridefinire l’incident response e il ruolo degli analisti.
09-07-2025
Umberto Zanatta, Senior Solutions Engineer di Acronis, approfondisce come l’automazione del patch management possa semplificare le attività quotidiane, migliorare l’efficienza e assicurare una maggiore aderenza ai requisiti normativi, anche in ambienti IT complessi e distribuiti
08-07-2025
La rivoluzione del quantum computing mette a rischio la crittografia attuale: Umberto Pirovano di Palo Alto Networks spiega rischi, tempistiche e soluzioni post-quantum.
07-07-2025