▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

Due zero-day per le piattaforme Ivanti

Ivanti Policy Secure e Ivanti Connect Secure sono vulnerabili ad attacchi esterni, le patch ufficiali sono in arrivo

Vulnerabilità

Ivanti ha segnalato due vulnerabilità zero-day che riguardano altrettante sue piattaforme: Ivanti Policy Secure e Ivanti Connect Secure. Le vulnerabilità sono già sfruttate attivamente da hacker ostili, che secondo Ivanti hanno colpito un numero ristretto - meno di una decina - di aziende utenti.

La vulnerabilità catalogata come CVE-2023-46805 è un bypass dell'autenticazione nel componente Web dei gateway, che consente ad eventuali attaccanti di accedere a risorse riservate aggirando i controlli di autenticazione. La vulnerabilità catalogata come CVE-2024-21887 è di tipo command injection che consente agli amministratori autenticati di eseguire comandi arbitrari sulle appliance vulnerabili, inviando richieste appositamente create.

Le due vulnerabilità riguardano Ivanti Connect Secure in versione 9.x e 22.x and Ivanti Policy Secure. Ma il "meglio" lo si ottiene dalla combinazione delle due vulnerabilità. Se sfruttate insieme, spiega proprio Ivanti, un attaccante aggira del tutto i controlli di autenticazione e può eseguire comandi arbitrari sul sistema.

Ivanti sottolinea che le vulnerabilità non derivano da un supply chain attack. Non ha cioè riscontrato alcun indizio che lasci pensare che le vulnerabilità siano state introdotte ad hoc, violando il suo processo di sviluppo del codice.

Le due vulnerabilità saranno risolte con patch specifiche, che però al momento non sono ancora disponibili. Le patch saranno rilasciate in modo scaglionato: la prima versione sarà disponibile la settimana del 22 gennaio, l'ultima è prevista per la settimana del 19 febbraio. Nel frattempo le aziende utenti devono adottare una procedura specifica per la mitigazione delle vulnerabilità.

Il rilascio scaglionato deriva dalla volontà di coprire per prime le piattaforme che hanno il maggior numero di installazioni. "Stiamo rilasciando le patch in base alle informazioni di telemetria disponibili dalle soluzioni attualmente installate, che ci comunicano il numero di versione in uso", spiega Ivanti.

Le vulnerabilità sono state identificate da Volexity, che a metà dello scorso dicembre ha rilevato una compromissione delle piattaforme Ivanti presso un cliente comune. Volexity ha attribuito l'attacco, e in generale lo sfruttamento più esteso delle due vulnerabilità, a un threat actor non ancora precisamente identificato ma che ritiene sia collegato al Governo cinese.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
GoogleNews Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici

Notizie correlate

Speciali Tutti gli speciali

Speciale

Speciale iperautomazione

Speciale

Speciale Backup e Resilienza 2025

Speciale

Speciale OT Security

Speciale

2025 obiettivo cybersecurity

Speciale

Previsioni per la cybersecurity del 2025

Calendario Tutto

Lug 09
Dell Technologies - Tech Rally Server: Workshop storage Hyperconverged
Lug 09
Forcepoint NGFW Multi-Layer Protection in Action
Lug 09
Creatività ed efficienza con Adobe: più veloci, più connessi, più creativi con le ultime novità al servizio dei team creativi
Lug 10
Azure Special Club
Lug 10
Bootcamp WatchGuard - Sicurezza senza compromessi: Scopri WatchGuard Endpoint Security
Lug 10
Business Meeting Lexmark Marche | XC9525, la nuova generazione della stampa A3
Lug 10
scrivi qui il titolo...
Lug 10
Parallels RAS: accesso remoto sicuro, semplice, e scalabile per la tua azienda
Lug 10
Boost Your Backup Strategy con Object First: demo live e casi di successo

Ultime notizie Tutto

Acronis, come semplificare il lavoro di MSP e team IT con il patch management

Umberto Zanatta, Senior Solutions Engineer di Acronis, approfondisce come l’automazione del patch management possa semplificare le attività quotidiane, migliorare l’efficienza e assicurare una maggiore aderenza ai requisiti normativi, anche in ambienti IT complessi e distribuiti

08-07-2025

La rivoluzione quantistica nella cybersecurity: sfide e soluzioni

La rivoluzione del quantum computing mette a rischio la crittografia attuale: Umberto Pirovano di Palo Alto Networks spiega rischi, tempistiche e soluzioni post-quantum.

07-07-2025

SentinelOne premia i partner top performer in EMEA

Nel corso del PartnerOne Summit 2025 il vendor di cybersecurity premia i contributi di eccellenza all'innovazione nelle soluzioni di sicurezza dei propri partner

07-07-2025

Scattered Spider punta su attacchi a catena via fornitori BPO e call center

Noto gruppo criminale sfrutta la compromissione di fornitori BPO e call center per colpire più vittime in settori chiave. Facciamo il punto sulle nuove tattiche.

04-07-2025

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter

www.securityopenlab.it - 8.3.21 - 4.6.1