Ufficialmente disponibile in Italia dal 28 giugno la nuova piattaforma SaaS di Splunk a supporto della resilienza informatica.
La resilienza delle infrastrutture IT è una priorità per le aziende, consapevoli della necessità di proteggere i propri sistemi critici e di poter recuperare da eventuali attacchi. A supporto di questa domanda, Splunk ha annunciato la disponibilità nella regione AWS Europe di Splunk Cloud, una piattaforma SaaS completa che mette a disposizione delle aziende strumenti avanzati di sicurezza e IT per aiutare i team di sicurezza, IT e DevOps a mantenere le aziende operative e al sicuro.
Gian Marco Pizzuti, Area Vice President e Country Manager di Splunk Italia, spiega che " La disponibilità di Splunk Cloud nella regione AWS Europe offrirà ai clienti un livello migliorato di scelta su come distribuire Splunk Cloud, poiché offrirà la piattaforma Splunk Enterprise completa disponibile come SaaS pronta per l’azienda".
Fra gli aspetti di pregio di Splunk Cloud è segnalata la capacità di fornire visibilità in tempo reale dell'infrastruttura IT e delle applicazioni aziendali. Questo livello di visibilità permette alle aziende di identificare e affrontare proattivamente potenziali problemi prima che degenerino in incidenti più gravi. La riduzione dei tempi di inattività e l'ottimizzazione delle prestazioni sono pertanto fra i vantaggi promessi dalla nuova soluzione.
Inoltre, Splunk Cloud offre strumenti di automazione e insight basati sull'intelligenza artificiale. Facendo perno su questi elementi, i team IT possono automatizzare i processi e analizzare grandi quantità di dati in tempo reale, così da migliorare l'agilità complessiva dell'organizzazione sia nella quotidianità, sia nell’emergenza per rispondere rapidamente a incidenti e minacce di sicurezza.
Microsoft risolve 137 falle di sicurezza nel Patch Tuesday di luglio, tra cui una Zero Day su SQL Server e gravi vulnerabilità in Windows e SharePoint.
09-07-2025
Agentic AI e automazione no-code: i SOC stanno cambiando faccia. Ecco come workflow intelligenti, integrazioni dinamiche e nuovi standard possono ridefinire l’incident response e il ruolo degli analisti.
09-07-2025
Umberto Zanatta, Senior Solutions Engineer di Acronis, approfondisce come l’automazione del patch management possa semplificare le attività quotidiane, migliorare l’efficienza e assicurare una maggiore aderenza ai requisiti normativi, anche in ambienti IT complessi e distribuiti
08-07-2025
La rivoluzione del quantum computing mette a rischio la crittografia attuale: Umberto Pirovano di Palo Alto Networks spiega rischi, tempistiche e soluzioni post-quantum.
07-07-2025