▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

Splunk migliora l'integrazione OpenTelemetry per resilienza digitale

Splunk introduce Service Inventory e nuove funzionalità Kubernetes per semplificare l'adozione di OpenTelemetry e ottimizzare la gestione IT aziendale.

Tecnologie/Scenari

La diffusione sempre più massiva e capillare di strategie cloud-native richiede soluzioni scalabili ed efficienti per la gestione delle infrastrutture IT. Splunk, che tradizionalmente focalizza le sue soluzioni sull’osservabilità, ha reso disponibili a livello globale delle nuove funzioni della suite Splunk Observability Cloud con l’obiettivo di migliorare la visibilità all'interno degli ambienti Kubernetes. In particolare, le novità riguardano l'integrazione e l'utilizzo di OpenTelemetry, con l'obiettivo di rendere l'esperienza OpenTelemetry più accessibile e intuitiva, senza più dover ricorrere a configurazioni manuali e con la garanzia di una maggiore flessibilità operativa.

Tra le principali novità introdotte spicca Service Inventory, una funzionalità progettata per affrontare le sfide dell'observability in ambienti complessi. Basata su un archivio infrastrutturale e su meccanismi di rilevamento e configurazione automatica, Service Inventory offre una visibilità end-to-end delle applicazioni di terze parti, come per esempio database e code di messaggi. Inoltre, guida gli utenti nella configurazione ottimale di OpenTelemetry e identifica eventuali lacune nella strumentazione in modo da permettere alle aziende di chiudere i punti ciechi nelle infrastrutture in modo proattivo.

Splunk ha anche migliorato le proprie capacità di monitoraggio e risoluzione dei problemi nei cluster Kubernetes, riducendo i tempi di inattività e ottimizzando le prestazioni delle applicazioni cloud-native. A supporto dell'adozione di OpenTelemetry, il vendor ha introdotto anche nuove versioni per i linguaggi Python e Node.js con l’obiettivo di migliorare ulteriormente la flessibilità e le prestazioni delle applicazioni che utilizzano questo framework.

Un ultimo aspetto centrale degli aggiornamenti riguarda la connettività sicura. Splunk ha annunciato il supporto per Cisco ThousandEyes e Splunk AppDynamics, che rafforza l'integrazione tra OpenTelemetry e lo stack IT aziendale. Cisco ThousandEyes consente correlazioni tra metriche di observability e lo stato dell'esperienza digitale degli utenti, mentre Splunk AppDynamics utilizza componenti OpenTelemetry per raccogliere dati di tracciamento che possono essere facilmente analizzati tramite Splunk Observability Cloud.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
GoogleNews Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici

Notizie correlate

Speciali Tutti gli speciali

Speciale

Speciale iperautomazione

Speciale

Speciale Backup e Resilienza 2025

Speciale

Speciale OT Security

Speciale

2025 obiettivo cybersecurity

Speciale

Previsioni per la cybersecurity del 2025

Calendario Tutto

Lug 15
Business Meeting HP | Diventa HP Extended Partner & HP Ecosystem
Lug 15
Networking on OCI: Dietro le Quinte della Rete Cloud
Lug 15
HPE TSC - Le ultime novità HPE per il tuo business a valore aggiunto
Lug 15
Cisco 360 Level Up:la transizione guidata da TD SYNNEX
Lug 16
NetApp Hybrid Cloud Associate Workshop
Lug 17
Ready Informatica Webinar | Cove Data Protection di N-able – Il tuo backup è ancorato al passato?
Lug 18
Ready Informatica Training Online | Cove Data Protection di N-able
Lug 23
Ready Informatica Training Tecnico Avanzato | Parallels RAS
Lug 23
Webinar - Selezione del personale: Un caso pratico HR con DocuWare

Ultime notizie Tutto

Patch Tuesday di luglio 2025: chiuse 137 falle, una Zero Day

Microsoft risolve 137 falle di sicurezza nel Patch Tuesday di luglio, tra cui una Zero Day su SQL Server e gravi vulnerabilità in Windows e SharePoint.

09-07-2025

AI agent e automazione no-code: la nuova era dei SOC

Agentic AI e automazione no-code: i SOC stanno cambiando faccia. Ecco come workflow intelligenti, integrazioni dinamiche e nuovi standard possono ridefinire l’incident response e il ruolo degli analisti.

09-07-2025

Acronis, come semplificare il lavoro di MSP e team IT con il patch management

Umberto Zanatta, Senior Solutions Engineer di Acronis, approfondisce come l’automazione del patch management possa semplificare le attività quotidiane, migliorare l’efficienza e assicurare una maggiore aderenza ai requisiti normativi, anche in ambienti IT complessi e distribuiti

08-07-2025

La rivoluzione quantistica nella cybersecurity: sfide e soluzioni

La rivoluzione del quantum computing mette a rischio la crittografia attuale: Umberto Pirovano di Palo Alto Networks spiega rischi, tempistiche e soluzioni post-quantum.

07-07-2025

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter

www.securityopenlab.it - 8.3.21 - 4.6.1