▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

Akamai migliora lo Zero Trust Network Access

Nuove funzionalità per Guardicore Segmentation e Enterprise Application Access migliorano sicurezza e prestazioni in ambienti cloud e ibridi.

Tecnologie/Scenari

L'estensione della microsegmentazione di Akamai Guardicore Segmentation alle risorse native del cloud su Amazon Web Services (AWS) e il miglioramento della soluzione Zero Trust Network Access (ZTNA) tramite nuove funzionalità di Akamai Enterprise Application Access sono le due novità annunciate in questi giorni da Akamai. Entrambe mirate a supportare le aziende nel raggiungimento degli obiettivi Zero Trust, si concentrano sulla protezione delle applicazioni aziendali e sull'ottimizzazione delle loro prestazioni.

Microsegmentazione per il cloud su AWS

La prima novità fa fronte all’esigenza, da parte di molte aziende, di affrontare sfide come la scarsa visibilità sui comportamenti delle applicazioni e le difficoltà di gestione delle policy di sicurezza su diversi fornitori di servizi, che si manifestano con il crescente utilizzo del cloud pubblico. Includendo in Guardicore Segmentation un supporto agentless per le risorse Platform-as-a-Service (PaaS) su AWS e Azure è possibile monitorare i flussi di rete in tempo reale, offrendo una mappa interattiva che aiuta a comprendere le dipendenze tra applicazioni e a facilitare la collaborazione tra i team di sicurezza e sviluppo.


Inoltre, il motore ibrido di Akamai consente di definire policy di rete applicabili dinamicamente, combinando punti di applicazione agent-based e agentless. Una flessibilità che migliora l'efficienza operativa e permette alle aziende di proteggere i dati sensibili senza compromettere la scalabilità dei loro sistemi.

Miglioramenti a Enterprise Application Access

Come accennato sopra, Akamai ha introdotto anche nuove funzionalità in Enterprise Application Access, la sua soluzione ZTNA basata sull'infrastruttura globale di Akamai e sull'ecosistema di Edge computing.

Una delle innovazioni principali è l'Edge Transport, progettato per integrare l'ottimizzazione delle performance direttamente nel percorso delle applicazioni. Questa funzionalità garantisce connessioni stabili anche in condizioni di rete non ideali e facilita il trasferimento di file tramite il protocollo SMB. Inoltre, il Point-of-Presence (PoP) locale consente di applicare policy di sicurezza direttamente in prossimità degli utenti, eliminando la necessità di instradare il traffico verso un data center remoto. Questo approccio migliora notevolmente la velocità delle applicazioni e riduce i costi associati a infrastrutture hardware aggiuntive.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
GoogleNews Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici

Notizie correlate

Speciali Tutti gli speciali

Speciale

Speciale iperautomazione

Speciale

Speciale Backup e Resilienza 2025

Speciale

Speciale OT Security

Speciale

2025 obiettivo cybersecurity

Speciale

Previsioni per la cybersecurity del 2025

Calendario Tutto

Lug 08
Webinar Lexmark | XC9525: il nuovo standard della stampa professionale
Lug 08
Evento V-Valley Pure Storage 2025
Lug 08
Sales & Technical session Copilot for 365 – Italia Cloud Champion
Lug 08
Webinar: Scopri le Novità di Nutanix .NEXT 2025
Lug 09
Dell Technologies - Tech Rally Server: Workshop storage Hyperconverged
Lug 09
Forcepoint NGFW Multi-Layer Protection in Action
Lug 09
Creatività ed efficienza con Adobe: più veloci, più connessi, più creativi con le ultime novità al servizio dei team creativi
Lug 10
Azure Special Club
Lug 10
Bootcamp WatchGuard - Sicurezza senza compromessi: Scopri WatchGuard Endpoint Security

Ultime notizie Tutto

La rivoluzione quantistica nella cybersecurity: sfide e soluzioni

La rivoluzione del quantum computing mette a rischio la crittografia attuale: Umberto Pirovano di Palo Alto Networks spiega rischi, tempistiche e soluzioni post-quantum.

07-07-2025

SentinelOne premia i partner top performer in EMEA

Nel corso del PartnerOne Summit 2025 il vendor di cybersecurity premia i contributi di eccellenza all'innovazione nelle soluzioni di sicurezza dei propri partner

07-07-2025

Scattered Spider punta su attacchi a catena via fornitori BPO e call center

Noto gruppo criminale sfrutta la compromissione di fornitori BPO e call center per colpire più vittime in settori chiave. Facciamo il punto sulle nuove tattiche.

04-07-2025

Escalation di privilegi su Linux per due falle critiche

Scoperte due vulnerabilità concatenate che permettono a un attaccante locale di ottenere privilegi root su Linux. Disponibili le patch e i consigli di mitigazione.

04-07-2025

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter

www.securityopenlab.it - 8.3.21 - 4.6.1