▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

Gestione sicura dei dati e ottimizzazione AI: le novità di Rubrik

Rubrik introduce la funzionalità Data Security Posture Management nella sua piattaforma Security Cloud per offrire visibilità, controllo e sicurezza dei dati sensibili in ambienti cloud e on-premise.

Tecnologie/Scenari

L’adozione della GenAI rappresenta una significativa opportunità per accelerare l’innovazione, sulla spinta della necessità di elaborare grandi volumi di informazioni. Al contempo introduce nuove complessità nella gestione dei dati sensibili aumentando il rischio di una loro esposizione e perdita, soprattutto in ambienti frammentati che includono cloud, SaaS e infrastrutture on-premise.

È per far fronte a questo panorama che Rubrik ha annunciato che a far data dai primi mesi del 2025 debutterà Data Security Posture Management (DSPM) all’interno della propria piattaforma Rubrik Security Cloud (RSC). Per l’attivazione i clienti già in essere dovranno semplicemente integrare le funzionalità di DSPM direttamente nella loro istanza di Rubrik Security Cloud, senza bisogno di interventi strutturali aggiuntivi che aumentano costi e complessità operative.

Le novità in arrivo

Nel dettaglio, DSPM ha l’obiettivo di offrire alle organizzazioni una maggiore visibilità e controllo sui propri dati sensibili, permettendo così di ridurre i tempi di implementazione e di sfruttare l'infrastruttura esistente, evitando processi complessi come scansioni aggiuntive o audit separati. Una delle caratteristiche principali del DSPM di Rubrik è la capacità di fornire una panoramica in tempo reale sulla proliferazione dei dati per aiutare le organizzazioni a identificare e correggere eventuali rischi, come autorizzazioni eccessive o classificazioni errate, in modo da prevenire l'accesso non autorizzato a dati critici. Grazie all'integrazione con Microsoft Information Protection (MIP), questa soluzione permette di classificare e gestire i dati sensibili con maggiore precisione, migliorando la sicurezza complessiva negli ambienti multi-cloud e SaaS.


L'integrazione di DSPM offre inoltre strumenti per migliorare il controllo e la visibilità sui dati aziendali: le aziende possono individuare e classificare automaticamente i dati sensibili, applicare loro misure di sicurezza adeguate per ridurre il rischio di esposizione. La soluzione supporta inoltre la creazione di policy efficaci per prevenire accessi non autorizzati, in modo da ottenere un livello di protezione aggiuntivo in un contesto in cui la frammentazione degli ambienti IT è sempre più comune.

Un altro vantaggio rilevante è la rapidità con cui le aziende possono generare valore dall'adozione del DSPM. L'utilizzo dell'infrastruttura esistente riduce la necessità di replicare i dati per strumenti separati, minimizzando l’impatto sui sistemi di produzione e accelerando i tempi di implementazione. Ciò rende la soluzione particolarmente adatta per realtà che necessitano di una gestione rapida ed efficace dei rischi legati ai dati sensibili.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
GoogleNews Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici

Notizie correlate

Speciali Tutti gli speciali

Speciale

Speciale iperautomazione

Speciale

Speciale Backup e Resilienza 2025

Speciale

Speciale OT Security

Speciale

2025 obiettivo cybersecurity

Speciale

Previsioni per la cybersecurity del 2025

Calendario Tutto

Lug 11
TPM 2.0: Il Cuore della Sicurezza nei PC Moderni
Lug 11
Accesso Sicuro, Futuro Protetto: Il Viaggio con Cisco Duo
Lug 11
Microsoft Sentinel: la piattaforma SIEM e SOAR per il soc moderno
Lug 15
Business Meeting HP | Diventa HP Extended Partner & HP Ecosystem
Lug 15
Networking on OCI: Dietro le Quinte della Rete Cloud
Lug 15
HPE TSC - Le ultime novità HPE per il tuo business a valore aggiunto
Lug 15
Cisco 360 Level Up:la transizione guidata da TD SYNNEX
Lug 16
NetApp Hybrid Cloud Associate Workshop
Lug 17
Ready Informatica Webinar | Cove Data Protection di N-able – Il tuo backup è ancorato al passato?

Ultime notizie Tutto

Patch Tuesday di luglio 2025: chiuse 137 falle, una Zero Day

Microsoft risolve 137 falle di sicurezza nel Patch Tuesday di luglio, tra cui una Zero Day su SQL Server e gravi vulnerabilità in Windows e SharePoint.

09-07-2025

AI agent e automazione no-code: la nuova era dei SOC

Agentic AI e automazione no-code: i SOC stanno cambiando faccia. Ecco come workflow intelligenti, integrazioni dinamiche e nuovi standard possono ridefinire l’incident response e il ruolo degli analisti.

09-07-2025

Acronis, come semplificare il lavoro di MSP e team IT con il patch management

Umberto Zanatta, Senior Solutions Engineer di Acronis, approfondisce come l’automazione del patch management possa semplificare le attività quotidiane, migliorare l’efficienza e assicurare una maggiore aderenza ai requisiti normativi, anche in ambienti IT complessi e distribuiti

08-07-2025

La rivoluzione quantistica nella cybersecurity: sfide e soluzioni

La rivoluzione del quantum computing mette a rischio la crittografia attuale: Umberto Pirovano di Palo Alto Networks spiega rischi, tempistiche e soluzioni post-quantum.

07-07-2025

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter

www.securityopenlab.it - 8.3.21 - 4.6.1