▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Come rubare i dati da un PC origliando l'alimentatore

I ricercatori hanno trovato il modo per rubare i dati da un PC sconnesso da Internet, origliando il rumore delle ventole dell'alimentatore.

Business Tecnologie/Scenari Vulnerabilità
Dopo il tavolo usato per rubare i dati da uno smartphone, è la volta dei PC a cui si possono rubare dati usando il suono. Le menti criminali sono spesso ingegnose. Per anticipare alcuni tipi di attacchi, i ricercatori devono dare libero sfogo alla fantasia. È quello che ha fatto il team di ricercatori del Cyber ​​Security Research Center presso la Ben-Gurion University, in Israele, guidato dal professore Mordechai Guri. Si sono chiesti come rubare dati da un computer che non è collegato a Internet. La soluzione è geniale, per quanto improbabile.
power supplay 2Parte della canzone ’Happy Birthday’ suonata attraverso l'alimentatoreTutto parte da un presupposto: per molti esperti di sicurezza, non vale la pena prendersi la briga di cercare quello che non è connesso in rete, perché non è passibile di attacchi. Guri e i suoi colleghi hanno dimostrato che hanno torto. Almeno in teoria. Hanno trovato il modo per utilizzare il rumore dell'alimentatore per rubare i dati da un computer che non è collegato a Internet.

L'esperimento che hanno condotto è intrigante. Sfrutta una vulnerabilità che ora è conosciuta come Air-ViBeR. In pratica, sfrutta i cambiamenti nelle vibrazioni della ventola di un PC per recuperare i dati. Il processo è molto elaborato. Bisogna partire da un PC a cui gli attaccanti hanno accesso. Mediante uno smartphone adeguatamente configurato, si convertono i rumori delle diverse vibrazioni in una sequenza di zero e uno. La sequenza viene quindi trasmessa via web tramite lo smartphone. 
power supplay 3L'attacco è stato battezzato POWER-SUPPLaY e non richiede alcun hardware speciale, privilegi di sistema o altro per funzionare. Tuttavia, i limiti di questa tecnica sono molti. Il primo è che il cyber criminale deve potersi appostare, con il suo smartphone, a breve distanza dal PC. Talmente breve che gli altoparlanti dello smartphone devono "captare" il rumore delle ventole. Il secondo limite è che l'aggressore dev'essere incredibilmente selettivo sui dati che intende rubare. In caso contrario, dovrà restare in ascolto una vita prima di poter trasmettere i dati.

Limiti a parte, l'idea è stravagante ma in qualche modo possibile. E la scoperta dei ricercatori è senza dubbio intrigante. L'alimentazione trasmette i dati a frequenze ultrasoniche, tramite l'alimentatore per PC. In particolare, gli alimentatori emettono rumore attraverso condensatori e trasformatori, di solito nella gamma da 20 kHz a 20 MHz.
power supplay 4La distanza è importante ai fini dell'esfiltrazione dei datiPer fare che il "trucco" riesca, bisogna usare un malware per alterare il carico di lavoro della CPU. Questo a sua volta modifica le frequenze ultrasoniche emesse. Stando ai dati pubblicati dai ricercatori, lo smartphone dev'essere posizionato entro un raggio di 5 metri e la velocità di trasmissione  è di soli 50 bit al secondo. Equivale grossomodo a 22,5 kB all'ora, quindi si riusciranno a trasmettere solo dati testuali. E anche in questo caso si parla di 10.000 parole l'ora. 

Queste informazioni bastano da sole per capire che un attacco del genere non verrà mai usato. Ma è affascinante l'idea che si potrebbe usare il suono per rubare dati da sistemi totalmente privi di connessione dati (Wi-Fi, cablata o Bluetooth) e altoparlanti.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di SecurityOpenLab.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter