In vendita online informazioni sui cittadini e alcuni database relativi alla gestione del Comune. Come sempre per questi tipi di data breach, la veridicità delle informazioni in vendita è tutta da verificare
Come sempre in questi casi manca una verifica concreta ed ufficiale del data breach, ma vale come segnalazione il fatto che un threat actor avrebbe - il condizionale è d'obbligo - messo in vendita su un forum di criminalità informatica alcuni database e l'accesso ai sistemi del Comune di Canegrate. L'impressione è che - se confermato - si tratti di un attacco stile "pesca a strascico" in cui si lancia una campagna massiva di phishing e si "pesca" tutto quello che si riesce, senza una strategia mirata.
Il threat actor ha fornito alcuni screenshot che proverebbero la violazione e che sembrano mostrare un'ampia gamma di informazioni sensibili carpite. I dati presumibilmente esfiltrati includono database contenenti informazioni personali dei residenti, nonché credenziali di sistema interne. In base agli esempi forniti, i dati compromessi sembrano provenire da diversi database relativi a vari servizi comunali.
I dati trapelati includono presumibilmente informazioni sui cittadini di Canegrate (nomi, cognomi, codici fiscali, date di nascita), credenziali (nomi utente e password) per l'accesso al backoffice comunale e alcuni database relativi alla gestione comunale, ai servizi scolastici, all'assistenza sociale, all'Albo Pretorio e al registro delle attività produttive. Colpisce però che il threat actor chieda una somma piuttosto bassa (500 dollari) per i dati compromessi, il che lascia intendere una loro bassa "redditività" dei dati carpiti. O che il data breach è molto meno approfondito di quanto il "venditore" lasci intendere.
12-09-2025
12-09-2025
12-09-2025
11-09-2025