▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Acronis accreditata per fornire alla PA servizi di hosting per dati e workload critici

Grazie alla qualificazione QI2/QC2 ottenuta da Acronis, il vendor può gestire workload critici per i clienti della Pubblica Amministrazione.

Tecnologie/Scenari

Acronis ha tutte le carte in regola per poter gestire dati e workload critici per i clienti della Pubblica Amministrazione italiana. Lo testimonia la recente qualificazione QI2/QC2 di ACN relativa ad Acronis Cyber Infrastructure e Acronis Cyber Cloud, che di fatto consente ai clienti e ai partner responsabili della gestione di workload critici di avvalersi dell'accreditamento ottenuto da Acronis per fornire più servizi, nel rispetto dei criteri stabiliti dalla Determinazione n. 307/2022 di ACN.

L’importante passaggio normativo è dovuto al fatto che i soprannominati prodotti di Acronis hanno soddisfatto 366 requisiti in ambito di sicurezza, capacità di elaborazione, affidabilità dell'infrastruttura e scalabilità dei servizi cloud, comprese anche le certificazioni relative agli standard di sicurezza e conformità quali ISO 9001, ISO/IEC 27001 e le relative estensioni per la sicurezza del cloud ISO/IEC 27017 e ISO/IEC 27018.

I partner potranno commercializzare per primi i servizi cloud di Acronis progettati per gestire i workload critici della Pubblica Amministrazione italiana e ospitati sull'infrastruttura cloud di Acronis, sfruttando il centro dati di Roma e concentrandosi sui principi del National Cybersecurity Framework e del NIST per fornire una migliore resilienza alle istituzioni governative italiane.


Comunicando alla stampa l’importante traguardo, Denis Cassinerio, Acronis Senior Sales Direcctor and General Manager South EMEA ha precisato che "le procedure di qualificazione della Strategia Cloud Italia, gestite da ACN, svolgono un ruolo fondamentale nel garantire la sicurezza e l'affidabilità dei servizi cloud offerti al settore pubblico italiano. Avendo superato con successo il processo di qualificazione, Acronis può imporre ai fornitori criteri rigorosi, come la conformità alle normative sulla protezione dei dati e agli standard di Cyber Security. Il pieno rispetto di questi requisiti ci permette di contribuire alla resilienza delle pubbliche amministrazioni locali, delle infrastrutture digitali e dei servizi essenziali".

La qualificazione di Acronis, che sarà disponibile sul Cloud Marketplace di ACN nelle prossime settimane, mette in evidenza l’impegno continuo di Acronis nel soddisfare gli elevati standard di sicurezza richiesti da ACN ai fornitori di servizi cloud e consentirà all’azienda di vendere il suo servizio cloud (ACPC) direttamente alla pubblica amministrazione italiana o ai suoi fornitori e di partecipare a gare d'appalto pubbliche.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di SecurityOpenLab.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter