▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Zero Trust in crescita, aziende attirate dalla gestione degli accessi

Un report di Pulse Secure fa il punto sull'adozione dello Zero Trust e sulle prospettive nel medio periodo. Interessa la gestione degli accessi, non tutti abbracciano la filosofia nel suo complesso.

Business Tecnologie/Scenari
L'incremento delle violazioni dei dati dimostra che nessuna azienda è immune dagli attacchi informatici. Le cause sono note: la mobilità della forza lavoro dovuta allo smart working diffuso e l'ampia adozione del cloud computing.

Più volte abbiamo accennato al fatto che una delle soluzioni "chiavi in mano" per rimediare ai rischi informatici è l'adozione di un modello di sicurezza Zero Trust. Dell'argomento si è occupato lo studio 2020 Zero Trust progress report di Pulse Secure, importante produttore di soluzioni Zero Trust. Lo scopo è fare il bilancio della diffusione di questa tecnologia e dei motivi che ne hanno favorita, o ne favoriranno a breve, l'adozione.

Ricordiamo che in questa modalità operativa a ciascun utente si concede un privilegio minimo basato sull'accesso condizionale, così da preservare la sicurezza e da evitare che un eventuale attacco ai danni di un utente comprometta l'intera rete. Al contempo l'accesso alle risorse aziendali è facile e veloce, con buona pace per la produttività e la soddisfazione dei dipendenti.

Un bilancio positivo

Il report è stato redatto intervistando oltre 400 responsabili della sicurezza informatica, impiegati in aziende di varie dimensioni e in più settori. Gli intervistati erano divisi a metà fra fiducia e sfiducia nell'applicazione del modello Zero Trust nella loro infrastruttura. In particolare, il 53% si è detto fiducioso, il 47% non è sicuro.

zerotrust
Forse per questo motivo, molti (il 53 percento) stanno pensando a un'implementazione IT ibrida. È il modello a cui abbiamo accennato nel corso dell'intervista con Nicola Ferioli di Akamai: invece che abbracciare la filosofia Zero Trust nella sua totalità, molti ne stanno usando solo dei pezzetti, per esempio per regolamentare il controllo degli accessi.

Proprio i vantaggi nell'autenticazione è l'aspetto più apprezzato, dato che il 60% degli intervistati reputa che i principi Zero Trust dell'autenticazione siano i più convincenti per la propria azienda. Inoltre, più del 40% apprezza la gestione dei privilegi e l'accesso sicuro per i partner esterni, che può concorrere a mitigare gli attacchi informatici, l'uso dello shadow IT e i pericoli connessi all'uso di dispositivi mobili per accedere alle risorse aziendali.

Quest'ultimo argomento si riallaccia in linea logica con il BYOD: il 43% del campione è interessato a mitigare i rischi del BYOD, mentre il 45% è interessato alla sicurezza nell'accesso alle applicazioni di cloud pubblico.

I motivi per i quali passare allo Zero Trust

L'85 percento di chi sta valutando il modello Zero Trust conta di rafforzare la sicurezza della rete e la protezione dei dati. Il 70% auspica di mettersi al ripario dai data breach, mentre il 56% spera di ridurre le minacce che interessano gli endpoint e i prodotti IoT.

zerotrust2Com'è logico aspettarsi, queste aspettative vanno di pari passo con le priorità di sicurezza dichiarate: impedire l'accesso a persone non autorizzate e alle risorse aziendali, e prevenire il furto di dati.

Detto questo, le percentuali di adozione sono ad oggi piuttosto basse: solo il 13% del campione ha già adottato una soluzione Zero Trust, e un ulteriore 16% lo sta implementando. È un segnale che ci sono ampi margini di crescita. 

zerotrust3
Le prime opportunità da cogliere sono in quel bacino di aziende (il 43% di quelle intervistate) che ne ha pianificata in qualche misura l'adozione. Meno accessibile sembra oggi quel 27% di aziende non interessate o che proprio ignorano l'esistenza dello Zero Trust (6%).
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di SecurityOpenLab.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter