▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

Bug RCE mette a rischio 800.000 VPN SonicWall

Un bug critico del sistema operativo SonicOS presente su quasi 800.000 prodotti può causare un Denial of Service e crash dei dispositivi. SonicWall ha già pubblicato la patch, che è da installare con urgenza.

Business Vulnerabilità
SonicOS, il sistema operativo presente su molti dispositivi SonicWall Network Security Appliance (NSA), è soggetto a una grave vulnerabilità che può causare un Denial of Service e il crash dei dispositivi. L'allerta è alta perché secondo gli esperti "è fattibile un exploit di code execution".

La divulgazione della vulnerabilità da parte dei ricercatori per la sicurezza di Tripwire VERT arriva a due giorni dalla pubblicazione della patch da parte di SonicWall, che è da installare con altissima priorità. Il nome assegnato alla vulnerabilità è CVE-2020-5135 e interessa quasi 800.000 appliance VPN SonicWall che vengono utilizzate come firewall e portali VPN SSL per consentire ai dipendenti di accedere alle reti interne e private.

È considerato un bug critico, con un punteggio CVSS di 9,4 su 10. Gli esperti reputano che una volta reso pubblico il codice proof-of-concept, verrà fruttato in men che non si dica.
sonicwall
A quanto si apprende dalle fonti, il bug riguarda un componente che gestisce i protocolli personalizzati e che è esposto sull'interfaccia WAN (Internet pubblico). In altre parole, qualsiasi cyber criminale può sfruttarlo, purché sia a conoscenza dell'indirizzo IP del dispositivo.

Proprio su questo frangente arriva la notizia peggiore: secondo Tripwire anche attaccanti con una preparazione tecnica di basso livello possono sfruttare il bug. L'azienda di cyber security ha calcolato che ci sono 795.357 VPN SonicWall collegati online suscettibili a questa vulnerabilità.

In particolare, si tratta di tutti i dispositivi che hanno installato le seguenti release del sistema operativo SonicOS: 6.5.4.7-79n e precedenti, 6.5.1.11-4n e antecedenti, 6.0.5.3-93o e precedenti, 6.5.4.4-44v-21-794 e antecedenti e SonicOS 7.0.0.0-1.

Le versioni che sono state aggiornate sono: SonicOS 6.5.4.7-83n, 6.5.1.12-1n, 6.0.5.3-94o, 6.5.4.v-21s-987 e Gen 7 7.0.0.0-2 e successive.

Aggiornamento: Gli stessi ricercatori di Tripwire reputano che questa patch non sia ottimale e definitiva, e che necessiti di una "correzione a una o due linee" per essere completata. Restiamo in attesa di aggiornamenti.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
GoogleNews Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici

Notizie correlate

Speciali Tutti gli speciali

Speciale

Speciale iperautomazione

Speciale

Speciale Backup e Resilienza 2025

Speciale

Speciale OT Security

Speciale

2025 obiettivo cybersecurity

Speciale

Previsioni per la cybersecurity del 2025

Calendario Tutto

Lug 11
TPM 2.0: Il Cuore della Sicurezza nei PC Moderni
Lug 11
Accesso Sicuro, Futuro Protetto: Il Viaggio con Cisco Duo
Lug 11
Microsoft Sentinel: la piattaforma SIEM e SOAR per il soc moderno
Lug 15
Business Meeting HP | Diventa HP Extended Partner & HP Ecosystem
Lug 15
Networking on OCI: Dietro le Quinte della Rete Cloud
Lug 15
HPE TSC - Le ultime novità HPE per il tuo business a valore aggiunto
Lug 15
Cisco 360 Level Up:la transizione guidata da TD SYNNEX
Lug 16
NetApp Hybrid Cloud Associate Workshop
Lug 17
Ready Informatica Webinar | Cove Data Protection di N-able – Il tuo backup è ancorato al passato?

Ultime notizie Tutto

Patch Tuesday di luglio 2025: chiuse 137 falle, una Zero Day

Microsoft risolve 137 falle di sicurezza nel Patch Tuesday di luglio, tra cui una Zero Day su SQL Server e gravi vulnerabilità in Windows e SharePoint.

09-07-2025

AI agent e automazione no-code: la nuova era dei SOC

Agentic AI e automazione no-code: i SOC stanno cambiando faccia. Ecco come workflow intelligenti, integrazioni dinamiche e nuovi standard possono ridefinire l’incident response e il ruolo degli analisti.

09-07-2025

Acronis, come semplificare il lavoro di MSP e team IT con il patch management

Umberto Zanatta, Senior Solutions Engineer di Acronis, approfondisce come l’automazione del patch management possa semplificare le attività quotidiane, migliorare l’efficienza e assicurare una maggiore aderenza ai requisiti normativi, anche in ambienti IT complessi e distribuiti

08-07-2025

La rivoluzione quantistica nella cybersecurity: sfide e soluzioni

La rivoluzione del quantum computing mette a rischio la crittografia attuale: Umberto Pirovano di Palo Alto Networks spiega rischi, tempistiche e soluzioni post-quantum.

07-07-2025

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter

www.securityopenlab.it - 8.3.21 - 4.6.1