▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

Credential harvesting via OneNote

Una campagna malspam porta al furto di credenziali attraverso un documento OneNote e una finta pagina di login Microsoft

Vulnerabilità
È in corso una campagna di attacco che utilizza Microsoft OneNote per sottrarre credenziali di accesso ad account Microsoft. Come di norma, il vettore principale di attacco è la posta elettronica. Circolano in rete messaggi che simulano di essere state inviate da parte di società finanziarie italiane realmente esistenti. Queste mail contengono un link a un documento OneNote che dovrebbe essere, secondo la mail, una "proposta" di natura non specificata.

Seguendo il link si arriva effettivamente a un documento OneNote, che però è malevolo. Al suo interno si trova infatti un rimando verso un dominio controllato da chi ha organizzato l'attacco. Il destinatario del messaggio spam viene così portato su una pagina che simula la pagina di login a Microsoft OneDrive. La pagina spiega che login viene richiesto perché il file da consultare è protetto e si richiede quindi l'indirizzo email di chi chiede di consultarlo.

Al malcapitato visitatore del sito-civetta viene in sostanza chiesto di autenticarsi con il proprio account Microsoft. Ma le credenziali immesse vengono semplicemente sottratte. Che si tratti di un attacco e non di server leciti si intuisce dagli URL visibili nel browser di chi intende consultare il documento. Un URL in particolare rimanda al sito oliveandowl[.]com. Che ad una consultazione normale (non delle pagine interne ma della homepage) appare come un sito incompleto. Potrebbe essere stato creato ad hoc oppure "bucato" e utilizzato da criminali.

L'attacco è stato segnalato anche dal CSIRT ma, proprio per le ragioni appena spiegate, non è molto sofisticato. Lo si evita con un buon antispam e con il buon senso. Evitando cioè di inserire credenziali di accesso ai propri account senza un più che valido motivo.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
GoogleNews Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici

Notizie correlate

Speciali Tutti gli speciali

Speciale

Speciale iperautomazione

Speciale

Speciale Backup e Resilienza 2025

Speciale

Speciale OT Security

Speciale

2025 obiettivo cybersecurity

Speciale

Previsioni per la cybersecurity del 2025

Calendario Tutto

Lug 15
Business Meeting HP | Diventa HP Extended Partner & HP Ecosystem
Lug 15
Networking on OCI: Dietro le Quinte della Rete Cloud
Lug 15
HPE TSC - Le ultime novità HPE per il tuo business a valore aggiunto
Lug 15
Cisco 360 Level Up:la transizione guidata da TD SYNNEX
Lug 16
NetApp Hybrid Cloud Associate Workshop
Lug 17
Ready Informatica Webinar | Cove Data Protection di N-able – Il tuo backup è ancorato al passato?
Lug 18
Ready Informatica Training Online | Cove Data Protection di N-able
Lug 23
Ready Informatica Training Tecnico Avanzato | Parallels RAS
Lug 23
Webinar - Selezione del personale: Un caso pratico HR con DocuWare

Ultime notizie Tutto

Patch Tuesday di luglio 2025: chiuse 137 falle, una Zero Day

Microsoft risolve 137 falle di sicurezza nel Patch Tuesday di luglio, tra cui una Zero Day su SQL Server e gravi vulnerabilità in Windows e SharePoint.

09-07-2025

AI agent e automazione no-code: la nuova era dei SOC

Agentic AI e automazione no-code: i SOC stanno cambiando faccia. Ecco come workflow intelligenti, integrazioni dinamiche e nuovi standard possono ridefinire l’incident response e il ruolo degli analisti.

09-07-2025

Acronis, come semplificare il lavoro di MSP e team IT con il patch management

Umberto Zanatta, Senior Solutions Engineer di Acronis, approfondisce come l’automazione del patch management possa semplificare le attività quotidiane, migliorare l’efficienza e assicurare una maggiore aderenza ai requisiti normativi, anche in ambienti IT complessi e distribuiti

08-07-2025

La rivoluzione quantistica nella cybersecurity: sfide e soluzioni

La rivoluzione del quantum computing mette a rischio la crittografia attuale: Umberto Pirovano di Palo Alto Networks spiega rischi, tempistiche e soluzioni post-quantum.

07-07-2025

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter

www.securityopenlab.it - 8.3.21 - 4.6.1