▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Microsoft 365: le email sui messaggi in quarantena sono phishing

Attenzione alle email che segnalano messaggi in quarantena: anche se sembrano veri, non provengono da Microsoft.

Business Tecnologie/Scenari
L'ennesima campagna di phishing mirato impersona in modo molto convincente il dominio Microsoft.com e aggira in maniera brillante tutti i controlli di Microsoft 365. La campagna sarebbe particolarmente insidiosa perché, secondo gli epserti di sicurezza di Ironscales, i server Microsoft non starebbero applicando il protocollo DMARC.

Acronimo di Domain-based Message Authentication, Reporting and Conformance, questo protocollo ha la funzione di proteggere dalle email false, monitorare i domini e, in ultima analisi, garantire l’affidabilità dei messaggi di posta elettronica inviati da un dato dominio. 

Considerato che Microsoft è notoriamente fra i brand più soggetti a impersonificazione, l'assenza di DMARC stupisce. Il risultato è che stanno circolando email di phishing che sembrano davvero provenire dal dominio di Microsoft
microsoft spoof 122020Oltre alla falsificazione del mittente, è da notare l'uso della nuova funzionalità di Microsoft 365 relativa ai messaggi in quarantena, come valido pretesto per indurre gli utenti a cliccare sul link. L'unico elemento che stona, e che potrebbe rivelare la natura malevola del messaggio a un occhio molto allenato, è l'instillazione di un certo senso di urgenza nel risolvere il problema che viene presentato.

Detto questo, chi dovesse abboccare e cliccare sul link accederebbe a una falsa pagina di login che richiede l'inserimento delle proprie credenziali di Microsoft 365. Inutile dire che chi dovesse abboccare cedereb be direttamente i suoi dati ai criminali informatici.

Quello che stupisce gli esperti di Ironscales è che lo spoofing di dominio messo in atto con questa campagna non è così sofisticato da non poter essere rilevato. In presenza del protocollo DMARC sarebbe semplice bloccare questi messaggi, che non soddisfano i requisiti di autenticità richiesti. Il problema è che il protocollo non è attivo, quindi i messaggi falsi circolano ingannando gli utenti aziendali di Microsoft 365 e mettendo a rischio la sicurezza aziendale di vari settori quali finsec, sanità, assicurazioni, produzione, utilità, telecomunicazioni, eccetera.

Quella oggetto di questa notizia non è l'unica campagna attiva che prende di mira gli utenti di Office 365. Ce ne sono molte e gli allarmi si susseguono a stretto giro, complice l'home working diffuso. Per proteggere gli utenti occorrono strumenti di Intelligenza Artificiale e machine learning, capaci di condurre analisi sul contesto e sul linguaggio utilizzato. Oltre a corsi di formazione continuativi che mettano al corrente tutti i dipendenti dei rischi per la sicurezza e sui comportamenti da tenere.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di SecurityOpenLab.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter