▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Il parere di Canon

Risponde Franco Palleni, Pro Imaging Pre Sales Manager, Canon Italia.

Come si è evoluto il mondo delle soluzioni per il monitoraggio ambientale in azienda e fuori?

Il mondo delle soluzioni per il monitoraggio ambientale è stato caratterizzato negli ultimi anni dalla necessità di rispondere a esigenze legate alla riduzione e prevenzione della criminalità: si pensi alla sicurezza delle piazze in occasione di grandi manifestazioni, delle strade o di interi quartieri nell’ottica di costruire sempre più smart city – o per meglio dire “safe city” – caratterizzate da un ambiente sicuro e costantemente sotto controllo nel rispetto della privacy, ma anche al controllo degli aeroporti e delle stazioni ferroviarie, per fare solo alcuni esempi. 

L’emergenza sanitaria ha, di fatto, mutato le esigenze in modo improvviso e per certi versi dirompente, mettendo il controllo dei flussi per garantire la sicurezza – personale e collettiva – delle persone in cima alla lista delle priorità di istituzioni, aziende, enti pubblici e privati.  Si è dunque assistito ad una crescita importante della domanda di strumenti idonei per il controllo degli accessi e il rispetto del distanziamento sociale in luoghi pubblici e privati.

Mai come in questo momento la tecnologia di video analisi gioca un ruolo fondamentale per garantire la sicurezza delle persone: gestione delle code, controllo dei flussi negli esercizi commerciali, nelle aziende e nelle piazze per evitare assembramenti, analisi dei servizi di trasporto pubblico, ma anche gestione di eventi e pianificazione urbana rappresentano solo alcuni esempi delle straordinarie potenzialità che una suite di analisi video intelligente è in grado di assicurare a partire dalla raccolta di immagini.

Da sempre all’avanguardia nel campo della tecnologia di analisi video, Canon è in grado di fornire una risposta concreta a questa esigenza grazie alla suite VCA (Video Content Analysis): un pacchetto di algoritmi di analisi video in grado di effettuare una rilevazione numerica e una classificazione per sesso ed età nei flussi video delle camere di sorveglianza. Il sistema VCA si integra anche con la videocamera ME20F-SHN di Canon, che offre prestazioni eccellenti con scarsissima illuminazione e funzionalità a infrarossi, a una sensibilità imbattibile di oltre 4 milioni di ISO.

Quale ruolo giocano l'Intelligenza Artificiale e il machine learning in questo settore?


Le tecnologie di strettissima attualità come intelligenza artificiale e machine learning giocano un ruolo centrale nel campo della video-analisi applicata alla sicurezza.

Il rilevamento di movimenti sospetti o il conteggio e la classificazione di oggetti sono tra gli esempi più evidenti della necessità di implementare sempre più l’intelligenza e la capacità interpretativa degli algoritmi di video analisi in modo da poter estrarre in maniera efficace informazioni rilevanti e inerenti la sicurezza nelle scene riprese dalle tante camere distribuite sul territorio permettendo reazioni proattive.

Il software VCA di Canon sfrutta il machine learning per controllare aree sensibili, studiare i comportamenti degli utenti e prevenire assembramenti. In particolare, con l’applicazione Crowd People Counter di Canon è possibile contare velocemente e con estrema precisione il numero di persone in luoghi densamente affollati con risultati dell’analisi fruibili in tempo reale. Il sistema permette di individuare e contare fino a decine di migliaia di persone in un singolo frame video e di rilevare gli individui anche se non direttamente rivolti verso la telecamera. E’ inoltre possibile attivare un alert quando il numero di persone supera la soglia predefinita.

Come devono essere protetti i prodotti per la video sorveglianza per fare che non diventino essi stessi degli ingressi per i cyber attacchi?

Non c’è dubbio che il tema della protezione dei dispositivi per la video sorveglianza sia cruciale per le aziende: un eventuale attacco informatico contro un dispositivo o una rete di videosorveglianza comporterebbe una gravissima violazione della privacy dei soggetti ripresi nei video con conseguenze legali per chi gestisce il sistema di videosorveglianza considerato come responsabile del trattamento dei dati.

E’ dunque fondamentale garantire un elevato livello di sicurezza dei sistemi stessi, anche integrando la sicurezza nei dispositivi hardware e software adottando un approccio “security by design”, dove la crittografia dei dati e delle connessioni affiancata a un accesso gerarchico alle informazioni devono essere la base intorno a cui costruire le soluzioni. E’ quanto facciamo in Canon; la sicurezza informatica dei sistemi è pervasiva in tutta la nostra offerta ormai da molti anni.  

Nel contesto dell'emergenza sanitaria in corso, quali sono le opzioni per il controllo degli accessi e il monitoraggio del livello di affollamento per il rispetto del distanziamento sociale? 


Come già anticipato, Canon ha fatto una scelta di campo concentrandosi sulla video analisi e specificatamente sulla rilevazione della figura umana con la suite VCA. Crowd People Counter restituisce metriche molto precise in tempo reale sia per installazioni in interno ma soprattutto sulle ampie aree in esterno delle nostre citta (piazze, parchi…) diventando un prezioso strumento anche per le forze dell’ordine che potrebbero concentrare la loro azione dissuasiva solo nelle aree dove la situazione sta diventando “unsafe” anziché spendere tempo e risorse per pattugliare l’intera città.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di SecurityOpenLab.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter