▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Data breach per Volkswagen e McDonald's, milioni di clienti interessati

Due casi di data breach denunciati in poco tempo, frutto di cattiva gestione e di attacchi informatici: Volkswagen e McDonald's.

Vulnerabilità
Volkswagen America e diverse sedi della catena di fast food McDonald's hanno denunciato data breach di dati di clienti e dipendenti. Due casi separati che, se non altro per il calibro dei brand coinvolti, danno l'idea di quanto sia complicato mantenere al sicuro i dati.

Partiamo con il caso di Volkswagen. La violazione ha interessato un fornitore di terze parti che ha esposto i dati personali di oltre 3,3 milioni di clienti, la maggior parte dei quali proprietari di vetture Audi. A lasciare online i dati incustoditi non è stata direttamente l'azienda automobilistica tedesca, ma una controllata Audi e rivenditori autorizzati negli Stati Uniti e in Canada.

Dalla documentazione ufficiale in possesso del Procuratore Generale del Maine, il data breach riguarderebbe i dati dei clienti rimasti online senza adeguata protezione dal 2014 al 2019 e tra agosto 2019 e maggio 2021. Per oltre il 97% dei casi, i dati includono informazioni personali su clienti e potenziali acquirenti, inclusi nome, indirizzi postali personali o aziendali, numero di patente di guida, indirizzi e-mail e numeri di telefono. Un numero molto ridotto di record include date di nascita, numeri di previdenza sociale, numeri di conto corrente e di identificazione fiscale.
datacenter thPer alcune persone, i dati includono anche informazioni su un veicolo acquistato, affittato o preso in leasing, come il numero di identificazione del veicolo (VIN), marca, modello, anno, colore e altro. In alcuni casi, (circa 90.000 clienti Audi o acquirenti interessati), i dati includono informazioni più sensibili relative all'idoneità per un acquisto, un prestito o un leasing. Quasi tutti i dati più sensibili (oltre il 95%) è costituito da numeri di patente di guida.

Volkswagen è venuta a conoscenza della violazione dei dati il 10 marzo e ha immediatamente avviato un'indagine con il supporto di consulenti esterni e forze dell'ordine.

McDonald's

Differente è il caso di McDonald's, dove si è verificato un attacco informatico che ha causato l'esposizione di un limitato numero di dati. I cyber criminali hanno rubato informazioni appartenenti ad alcuni clienti e dipendenti di Stati Uniti, Corea del Sud e Taiwan.

Dopo avere compromesso la rete aziendale, gli attaccanti hanno rubato informazioni commerciali e di contatto appartenenti a dipendenti e franchising degli Stati Uniti, e informazioni personali relative ai clienti in Corea del Sud e Taiwan. In questo secondo caso sono compresi nomi, email, numeri di telefono e recapiti postali.

L'azienda sottolinea che i dati finanziari non sono stati oggetto di furto. In ogni caso, a tutte le persone coinvolte è consigliato di prestare attenzione alle email di phishing. La buona notizia è che i sistemi di detection di McDonald's hanno identificato rapidamente la violazione della sicurezza e circoscritto la minaccia. L'azienda sta notificando l'accaduto ai clienti coinvolti e alle autorità in tutti i mercati interessati.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di SecurityOpenLab.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter