▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

Attacchi di phishing aumentati del 220%

Business Consumer Vulnerabilità
Fine anno è tempo di bilanci, e quello del phishing è impietoso. Secondo i calcoli degli F5 Labs, durante l’emergenza COVID si è registrato un aumento del 220% degli attacchi di phishing. Il tema portante delle email malevole era ovviamente la pandemia. All'interno c'era di tutto, dalle donazioni fraudolente a falsi enti di beneficenza per intascare denaro facile alla raccolta illecita di credenziali, passando per la diffusione di malware.

Nel Report Phishing and Fraud 2020 si legge che, nel caso del furto di credenziali, accorgersi immediatamente dell'accaduto è fondamentale, perché i cyber criminali tendono a utilizzare le credenziali rubate entro 4 ore dal furto.

L'altro fronte riguarda le landing page a cui si approda cliccando sui fasi siti creati per ingannare gli utenti: sono protetti da crittografia, sfruttano il proxy di phishing real-time (RTPP) e imitano per lo più brand noti. In generale l'aumento dei siti falsi è degno di nota.
phishingBasti pensare che a marzo il numero di Certificate Transparency (certificati digitali emessi da un'autorità di certificazione ritenuta pubblicamente attendibile) emessi per domini con i termini "covid" e "corona" ha raggiunto la cifra record di 14.940. Corrisponde a un incremento del 1102% rispetto al mese precedente. 

Nessuno dei fenomeni citati tenderà a diminuire. Anzi, secondo F5, il numero degli incidenti di phishing aumenterà ogni anno del 15%.

Siti falsi e phishing


Amazon è stato il brand più sfruttato nella seconda metà del 2020, seguito da PayPal, Apple, WhatsApp, Microsoft Office, Netflix e Instagram. Questo perché il massivo uso dei canali digitali ha aumentato il numero di email legittime in arrivo. Per esempio, le vittime non si insospettiscono nel ricevere una email da Amazon quando attendono la consegna di pacchi. 

Ecco che, quindi, da inizio anno ad ora il 52% dei siti destinati ad azioni di phishing ha utilizzato nomi e identità di brand scelti con cura. L'obiettivo è il furto di credenziali. Come detto, in alcuni casi i cyber criminali hanno provato a usare le password rubate entro quattro ore dall’attacco di phishing. Alcuni attacchi si verificano addirittura in tempo reale, in modo da incassare anche il consenso di codici di sicurezza usati nell'autenticazione a più fattori (MFA). 

Significa che non c'è nemmeno tempo per chiedersi se si è cascati in un tranello. L'unica difesa è non cliccare sui link che arrivano via email.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
GoogleNews Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici

Notizie correlate

Speciali Tutti gli speciali

Speciale

Speciale iperautomazione

Speciale

Speciale Backup e Resilienza 2025

Speciale

Speciale OT Security

Speciale

2025 obiettivo cybersecurity

Speciale

Previsioni per la cybersecurity del 2025

Calendario Tutto

Lug 09
Forcepoint NGFW Multi-Layer Protection in Action
Lug 09
Creatività ed efficienza con Adobe: più veloci, più connessi, più creativi con le ultime novità al servizio dei team creativi
Lug 10
Azure Special Club
Lug 10
Business Meeting Lexmark Marche | XC9525, la nuova generazione della stampa A3
Lug 10
Bootcamp WatchGuard - Sicurezza senza compromessi: Scopri WatchGuard Endpoint Security
Lug 10
scrivi qui il titolo...
Lug 10
Boost Your Backup Strategy con Object First: demo live e casi di successo
Lug 10
Parallels RAS: accesso remoto sicuro, semplice, e scalabile per la tua azienda
Lug 11
TPM 2.0: Il Cuore della Sicurezza nei PC Moderni

Ultime notizie Tutto

Acronis, come semplificare il lavoro di MSP e team IT con il patch management

Umberto Zanatta, Senior Solutions Engineer di Acronis, approfondisce come l’automazione del patch management possa semplificare le attività quotidiane, migliorare l’efficienza e assicurare una maggiore aderenza ai requisiti normativi, anche in ambienti IT complessi e distribuiti

08-07-2025

La rivoluzione quantistica nella cybersecurity: sfide e soluzioni

La rivoluzione del quantum computing mette a rischio la crittografia attuale: Umberto Pirovano di Palo Alto Networks spiega rischi, tempistiche e soluzioni post-quantum.

07-07-2025

SentinelOne premia i partner top performer in EMEA

Nel corso del PartnerOne Summit 2025 il vendor di cybersecurity premia i contributi di eccellenza all'innovazione nelle soluzioni di sicurezza dei propri partner

07-07-2025

Scattered Spider punta su attacchi a catena via fornitori BPO e call center

Noto gruppo criminale sfrutta la compromissione di fornitori BPO e call center per colpire più vittime in settori chiave. Facciamo il punto sulle nuove tattiche.

04-07-2025

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter

www.securityopenlab.it - 8.3.21 - 4.6.1