▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Isola, l'installazione smart sicura e multifunzionale

Si chiama Isola la soluzione multifunzionale studiata da Tecno World per coniugare sicurezza fisica, connettività e monitoraggio ambientale.

Sicurezza fisica

In occasione della fiera meneghina Sicurezza 2021, l'azienda di Cuneo Tecno World ha presentato un progetto innovativo e una case history singolare che riguarda la città piemontese di Limone Piemonte. Con la collaborazione di Axis, Cambium Networks, Benq, Commend, Milestone e Sophos, Tecno World ha realizzato un progetto di Smart City che coniuga servizi ai cittadini, video sorveglianza, cyber security, sicurezza fisica, illuminazione e comunicazione.

Il progetto, partito nel 2015, ha portato allo sviluppo di un progetto ambizioso e articolato che comprende svariati prodotti hardware e software. Un'unica infrastruttura di rete cittadina condivisa, che conta due locali tecnici principali e 85 nodi smart, è protetta con soluzioni di cyber security che includono firewall, antivirus, SOC, BaaS (Backend-as-a-Service) e DR (disaster recovery), e mette in collegamento decine di dispositivi che forniscono servizi alla cittadinanza e generano dati per la municipalità.

Nella città sono installate 20 webcam che forniscono servizio di live streaming, 80 access point per l'erogazione della connettività Wi-Fi gratuita, 100 telecamere di videosorveglianza, altrettante postazioni PC, 80 telefoni IP su centrale condivisa. Rispondono all'appello anche 12 punti di monitoraggio ambientale, otto punti per le chiamate di emergenza, 10 punti di ricarica per ebike e l'app unica I-Gate per l'accesso ai servizi.

Technic Isola, la soluzione tutto in uno

Nell'ambito del progetto rientra Isola, una installazione multiuso certificata a livello strutturale, modulare e facile da assemblare, che è esteticamente piacevole e attivamente funzionale. Consiste in una panchina smart collegata a un palo multifunzionale. Senza derogare sulla funzione più classica di una panchina, questa installazione sfrutta il collegamento elettrico e la connessione in fibra ottica o in 4G (in futuro 5G) per offrire una serie di funzioni peculiari a beneficio della cittadinanza e dell'ambiente.

Sicurezza fisica

Sul palo è installata una telecamera di nuova generazione a quattro ottiche con risoluzione 4K, che ha una duplice funzione. La prima è sorvegliare l'isola per la sicurezza di cose e persone che vi sostano. La seconda, grazie alla visione a 360, è quella di sorvegliare l'area circostante, che è ampia e circolare se l'installazione avviene in una piazza. L'esperienza di Limone Piemonte ha raccolto feedback positivi, perché le persone più vulnerabili hanno percepito un elevato senso di sicurezza.


Sempre sul palo, ad altezza uomo, è presente un interfono con chiamata SOS. Qualora si verificasse un reato nei pressi della panchina, o una persona accusasse un malore, basterebbe premere il pulsante per avviare una chiamata di soccorso. Una lampada di segnalazione verde, ben visibile da qualsiasi angolazione, indica la posizione del pulsante, e la luce diventa rossa quando si attiva il pulsante di allarme. L'interfono consente agli operatori in ascolto di raccogliere informazioni su quanto accade e inviare il personale preposto a portare aiuto.

In caso di problemi di ordine pubblico, gli operatori possono sfruttare l'altoparlante montato in cima al palo per mandare messaggi acustici ed eventualmente scoraggiare gli aggressori in tempo reale.


Sicurezza cyber

L'impianto è integrato da un controllo accessi alla parte elettronica dell'installazione che, in caso di tentata manomissione, invia un allarme sulla dashboard degli operatori e avvia una chiamata tramite l'altoparlante. Dato che, come vedremo a breve, Isola offre anche una funzione di ripetitore Wi-Fi, il traffico dati è protetto con l’ausilio delle soluzioni per la cyber security elencate sopra.

Monitoraggio ambientale

Fra le molteplici funzioni di Isola ci sono anche quelle di monitoraggio ambientale. I sensori installati sul palo consentono il monitoraggio di qualità dell'aria, temperatura, umidità, consumi elettrici e inquinamento acustico. I dati che vengono collezionati confluiscono in una dashboard gestita dalla municipalità, e possono essere usati sia a titolo statistico che operativo. Dato che il palo è modulare, vi si possono anche installare sonde per misurare in tempo reale la qualità dell’aria (dal benzene alle polveri sottili).

Il servizio ai cittadini

I cittadini che decidono di sostare sulla panchina smart possono ricaricare lo smartphone appoggiandolo sull'area di ricarica wireless o usufruendo delle porte USA, e qualsiasi altro dispositivo (dai notebook alle ebike) collegando l'alimentatore alle due prese da 220 Volt presenti sul lato. Il ripetitore montato sul palo consente una navigazione Wi-Fi agevole e sicura.


L’impianto di illuminazione smart permette di illuminare la seduta della panchina e l'area circostante e si attiva con il movimento per implementare una politica di risparmio energetico e abbattimento dell’inquinamento luminoso. La luce si abbassa automaticamente se non c’è nessuno seduto o in prossimità di Isola e di alza automaticamente quando le telecamere rilevano movimento nell'area interessata.

L’app gratuita permette di attivare le prese di alimentazione, accedere alla rete Wi-Fi e fruire di tutti i servizi. L'impianto più essere collegato anche a fonti di energia rinnovabile per diventare una installazione total green.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di SecurityOpenLab.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter