▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Il parere di Aikom Technology

Rispondono Marco Grasselli, Distribution Manager Southern Europe presso Avigilon - a Motorola Solutions Company - e Raffaele Bianchi, Sales Manager Aikom Technology

Come si è evoluto il mondo delle soluzioni per il monitoraggio ambientale in azienda e fuori? Quale ruolo giocano l'Intelligenza Artificiale e il machine learning in questo settore?


La più grande tendenza che stiamo vedendo attualmente nel settore della videosorveglianza è l’affermarsi delle soluzioni end-to-end intelligenti, in cui l'intelligenza artificiale è in grado di focalizzare l'attenzione degli operatori su ciò che conta davvero piuttosto che sulle immagini video in diretta.

Ad esempio, il software di gestione video basato sull'intelligenza artificiale di Motorola Solutions, Avigilon Control Center (ACC), aiuta a rendere gli operatori della sicurezza più efficienti ed efficaci portando alla loro attenzione attività ed eventi insoliti in modo proattivo. Utilizzando questa tecnologia, gli utenti possono prendere decisioni basate su dati che li aiutano a rispondere più rapidamente agli incidenti. Queste funzionalità continueranno a progredire nell’ottica di offrire sempre più prodotti e integrazioni che rendano obsoleta la semplice visione di video in diretta.

marco grasselli distribution manager southern europeMarco Grasselli, Distribution Manager Southern Europe presso Avigilon - a Motorola Solutions Company

Nel contesto dell'emergenza sanitaria in corso, quali sono le opzioni per il controllo degli accessi e il monitoraggio del livello di affollamento per il rispetto del distanziamento sociale?


Le aziende che si sono dovute attrezzare per riaprire o proseguire le loro attività in sicurezza, hanno dovuto trovare soluzioni per garantire che la sicurezza dei loro dipendenti e clienti fosse una priorità assoluta. Quest'anno il team di Video Security & Analytics di Motorola Solutions ha introdotto una serie di nuove funzionalità progettate per supportare le organizzazioni che stanno esplorando nuove opzioni per riportare il personale nei loro uffici o strutture in piena sicurezza. Le nuove funzionalità rispettano l'impegno di Motorola Solutions per un uso responsabile dell'analisi dei dati e dei diritti individuali sulla privacy.

Alcune di queste soluzioni includono:
Distanziamento sociale e rilevamento utilizzo mascherina
Le telecamere di sicurezza Avigilon di Motorola Solutions - in particolare la telecamera Avigilon H5A - con funzioni di analytics possono essere utilizzate per raccogliere filmati e modelli statistici per analizzare dove i protocolli di distanziamento sociale non siano stati rispettati e per rilevare se le persone non indossano la mascherina. Attraverso il software di gestione video Avigilon Control Center (ACC), le organizzazioni possono capire se le linee guida non vengono rispettate e possono prendere rapidamente decisioni utili per affrontare la situazione.

Contact Tracing
Il nuovo Identity Correlation Report aiuta i datori di lavoro a comprendere meglio in quali ambienti aziendali si è mosso un individuo risultato positivo al COVID-19 e a quali porte potrebbe aver avuto accesso. Utilizzando questa funzionalità con la tecnologia Avigilon Appearance Search™ di Motorola Solutions e Identity Search, gli operatori della sicurezza possono aggiungere un’ulteriore misura di sicurezza generando sequenze temporali e clip video del percorso effettuato dall'individuo in tutta la struttura, mostrando anche con chi potrebbe essere entrato in contatto.

Occupancy Counting
La tecnologia di Occupancy Counting può eliminare i costi del personale necessario per contare manualmente le persone, automatizzando questa attività con l'intelligenza edge-based delle telecamere Avigilon. Utilizza dashboard in tempo reale su tablet mobili per indicare ai clienti quando entrare o restare in coda. Occupancy Counting consente inoltre agli utenti di generare report in ACS per ottenere informazioni sulle ore di punta e sui punti di accesso ad alto traffico che richiedono maggiore attenzione.

Telecamera H4 Thermal per il rilevamento di temperature elevate
La telecamera H4 Thermal per il rilevamento di temperature elevate di Avigilon utilizza l'analisi basata su tecnologia edge per individuare i volti delle persone e avvisare gli operatori quando rileva una temperatura cutanea elevata. Questa termocamera offre un'alternativa senza contatto e meno invasiva rispetto ai tradizionali metodi di controllo. Consente di fare un primo esame veloce di un gran numero di persone per rilevare i soggetti con temperatura cutanea elevata e mantenere le strutture e le persone al sicuro. +
aikom

Come devono essere protetti i prodotti per la video sorveglianza per fare che non diventino essi stessi degli ingressi per i cyber attacchi?


La protezione dagli attacchi informatici è un aspetto fondamentale, indipendentemente dal fatto che si parli di tecnologia cloud o no. La maggior parte delle nostre soluzioni include misure specifiche quali autenticazione dell'utente, rafforzamento delle policy sulla sicurezza delle password e blocco in caso di superamento del limite di tentativi di accesso non validi, registri di log delle azioni utente, video editing, aggiornamenti automatici del firmware, conservazione dei dati per periodi e possibilità di rimuovere i dati su richiesta.

Recentemente abbiamo presentato una serie di appliance per network video recording conformi agli standard FIPS (Federal Information Processing Standards) progettate per soddisfare severi requisiti di Cyber-Security. Oltre ad essere conformi al Risk Management Framework del National Institute of Standard and Technology, sono costruiti per soddisfare i requisiti STIGS (Security Technical Implementation Guides) promulgati dalla DISA (Defense Information Systems Agency) e sottoposti a scansioni di vulnerabilità di Nessus per assicurarsi che nessuno dei componenti presenti debolezze che possano rivelarsi opportunità per eventuali attacchi informatici.

Inoltre, continuiamo a sviluppare per proteggere i nostri prodotti e clienti dal panorama in continua evoluzione delle minacce alla sicurezza informatica. I nostri clienti hanno registrato un aumento del 200% degli incidenti informatici nell'ultimo anno. Attraverso il monitoraggio continuo e l'anticipazione di questi attacchi, siamo in grado di supportare i nostri clienti con soluzioni e servizi su misura e di integrare efficacemente la sicurezza nei nostri prodotti.

Risposte AikomTechnology

raffaele bianchi sales manager aikomRaffaele Bianchi, Sales Manager Aikom TechnologyDi fronte ad un aumento esponenziale dei cyberattacchi in questi ultimi mesi, la possibilità offerta dalla gestione in cloud di aggiornare e monitorare in tempo reale tutti i siti videosorvegliati garantisce un sistema protetto. Se poi parliamo di videosorveglianza wireless, la connettività broadband PTP e PMP è sempre più performante: se fino a pochi anni fa si arrivava a stento a 10 Megabit, oggi, è possibile superare il Gigabit ( ad esempio con la nuova tecnologia cnWave di Cambium Networks); se le prestazioni sono quindi comparabili a quelle della connettività cablata, i tempi e i costi di deployment di un impianto cittadino in wireless sono assolutamente più interessanti.

Per garantire la sicurezza, oltre che l'efficacia, di un sistema di videosorveglianza wireless è fondamentale la scelta degli apparati radio e della piattaforma di gestione. Aikom Technology propone l'abbinamento dei prodotti Avigilon con l'innovativa piattaforma cnVision di Cambium Networks che accentra all'interno del VMS tutta la parte di allarmistica e monitoraggio dell'infrastruttura video e di quella radio.

cnVision rende facile anche per i meno esperti configurare e gestire in wireless la rete di videosorveglianza, garantendo un alto livello di protezione dai tentativi di intrusione grazie ad un protocollo proprietario e ad algoritmi di cifratura AES 258 bit. Non solo il software, ma anche l'hardware cnVision sono pensati appositamente per la sicurezza fisica. La compatibilità Avigilon con cnVision è piena e dichiarata ufficialmente dai due brand.

Che ruolo giocano Avigilon e Cambium Networks nel portafoglio Aikom Technology?


Fondamentale l'integrazione offerta da questi brand (Avigilon e Cambium Networks, ma anche Motorola Solutions e altri marchi come Commend), che permette ad Aikom di affrontare al meglio le sfide offerte al canale della videosorveglianza fisica nate dalla pandemia. Si prevede una forte crescita di domanda e di esigenze specifiche nelle città, nella sanità e nella scuola.

La scelta che Aikom ha fatto negli anni per tradurre il concetto di valore aggiunto è quella di un portafoglio prodotti qualitativamente elevato e di brand riconosciuti ed affidabili. Si tratta di aziende, internazionali ma anche italiane, che si distinguono non solo per la cura del prodotto ma soprattutto per gli investimenti importanti dedicati all’innovazione e alla ricerca. Questo permette ad Aikom di tenere fede alla sua missione, che è quella di garantire ai propri partner una visione privilegiata sul futuro delle TLC e dell’ICT. E’ proprio in questo quadro che si collocano Avigilon, oggi un brand Motorola Solutions, e Cambium Networks. Si tratta di brand che puntano verso soluzioni trasversali e integrate e che guardano sempre più alla tecnologia in chiave as- a-service, allinendosi in pieno con la nostra visione del futuro della distribuzione.

www.aikomtech.com

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di SecurityOpenLab.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter