▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

Vulnerabilità OpenSSL Infinite Loop per i NAS di QNAP

QNAP sta preparando una patch per chiudere una falla che consente agli attaccanti di condurre attacchi denial-of-service su alcuni modelli dei suoi NAS.

Business Consumer Vulnerabilità

È attesa a breve la patch per chiudere una vulnerabilità Infinite Loop in OpenSSL che interessa diversi modelli di NAS prodotti da QNAP. Una nota sul sito del produttore informa che la falla è tracciata con la sigla CVE-2022-0778 e ha un punteggio CVSS di 7.5. Il bug si verifica durante l'analisi dei certificati di sicurezza e consente agli attaccanti di condurre attacchi denial-of-service e di arrestare in remoto dei dispositivi privi di patch.

La vulnerabilità influisce sui prodotti che hanno le seguenti versioni del sistema operativo: QTS 5.0.x, QTS 4.5.4, QTS 4.3.6, QTS 4.3.4, QTS 4.3.3, QTS 4.2.6, QuTS hero h5.0.x, QuTS hero h4.5.4 e QuTScloud c5.0.x. Oltre alle release indicate, per tutte le sigle s'intendono anche quelle successive.

La buona notizia è che al momento non risultano attacchi in the wild che hanno sfruttato la falla. QNAP non ha pubblicato alcuna misura di mitigazione: invita gli utenti a tenere d'occhio gli aggiornamenti e installare le patch non appena saranno disponibili.


Ricordiamo che nell'ultimo biennio i NAS sono stati soggetti a moltissimi attacchi cyber, anche ransomware, mirati a colpire le piccole e medie imprese neutralizzando le copie di backup e rubare dati sensibili. Per questo motivo di recente QNAP ha ampliato il supporto per i prodotti a fine vita in modo da tutelare i clienti dai cyber attacchi.

L'ultima minaccia arriva a una settimana dalla pubblicazione di un aggiornamento di sicurezza mirato a chiudere una falla di QuTS hero (versione h5.0.0.1949 build 20220215 e successive) che apriva ad attacchi di escalation dei privilegi.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
GoogleNews Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici

Notizie correlate

Speciali Tutti gli speciali

Speciale

Speciale iperautomazione

Speciale

Speciale Backup e Resilienza 2025

Speciale

Speciale OT Security

Speciale

2025 obiettivo cybersecurity

Speciale

Previsioni per la cybersecurity del 2025

Calendario Tutto

Lug 09
Dell Technologies - Tech Rally Server: Workshop storage Hyperconverged
Lug 09
Forcepoint NGFW Multi-Layer Protection in Action
Lug 09
Creatività ed efficienza con Adobe: più veloci, più connessi, più creativi con le ultime novità al servizio dei team creativi
Lug 10
Azure Special Club
Lug 10
Bootcamp WatchGuard - Sicurezza senza compromessi: Scopri WatchGuard Endpoint Security
Lug 10
Business Meeting Lexmark Marche | XC9525, la nuova generazione della stampa A3
Lug 10
scrivi qui il titolo...
Lug 10
Parallels RAS: accesso remoto sicuro, semplice, e scalabile per la tua azienda
Lug 10
Boost Your Backup Strategy con Object First: demo live e casi di successo

Ultime notizie Tutto

Acronis, come semplificare il lavoro di MSP e team IT con il patch management

Umberto Zanatta, Senior Solutions Engineer di Acronis, approfondisce come l’automazione del patch management possa semplificare le attività quotidiane, migliorare l’efficienza e assicurare una maggiore aderenza ai requisiti normativi, anche in ambienti IT complessi e distribuiti

08-07-2025

La rivoluzione quantistica nella cybersecurity: sfide e soluzioni

La rivoluzione del quantum computing mette a rischio la crittografia attuale: Umberto Pirovano di Palo Alto Networks spiega rischi, tempistiche e soluzioni post-quantum.

07-07-2025

SentinelOne premia i partner top performer in EMEA

Nel corso del PartnerOne Summit 2025 il vendor di cybersecurity premia i contributi di eccellenza all'innovazione nelle soluzioni di sicurezza dei propri partner

07-07-2025

Scattered Spider punta su attacchi a catena via fornitori BPO e call center

Noto gruppo criminale sfrutta la compromissione di fornitori BPO e call center per colpire più vittime in settori chiave. Facciamo il punto sulle nuove tattiche.

04-07-2025

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter

www.securityopenlab.it - 8.3.21 - 4.6.1