▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Vulnerabilità OpenSSL Infinite Loop per i NAS di QNAP

QNAP sta preparando una patch per chiudere una falla che consente agli attaccanti di condurre attacchi denial-of-service su alcuni modelli dei suoi NAS.

Business Consumer Vulnerabilità

È attesa a breve la patch per chiudere una vulnerabilità Infinite Loop in OpenSSL che interessa diversi modelli di NAS prodotti da QNAP. Una nota sul sito del produttore informa che la falla è tracciata con la sigla CVE-2022-0778 e ha un punteggio CVSS di 7.5. Il bug si verifica durante l'analisi dei certificati di sicurezza e consente agli attaccanti di condurre attacchi denial-of-service e di arrestare in remoto dei dispositivi privi di patch.

La vulnerabilità influisce sui prodotti che hanno le seguenti versioni del sistema operativo: QTS 5.0.x, QTS 4.5.4, QTS 4.3.6, QTS 4.3.4, QTS 4.3.3, QTS 4.2.6, QuTS hero h5.0.x, QuTS hero h4.5.4 e QuTScloud c5.0.x. Oltre alle release indicate, per tutte le sigle s'intendono anche quelle successive.

La buona notizia è che al momento non risultano attacchi in the wild che hanno sfruttato la falla. QNAP non ha pubblicato alcuna misura di mitigazione: invita gli utenti a tenere d'occhio gli aggiornamenti e installare le patch non appena saranno disponibili.


Ricordiamo che nell'ultimo biennio i NAS sono stati soggetti a moltissimi attacchi cyber, anche ransomware, mirati a colpire le piccole e medie imprese neutralizzando le copie di backup e rubare dati sensibili. Per questo motivo di recente QNAP ha ampliato il supporto per i prodotti a fine vita in modo da tutelare i clienti dai cyber attacchi.

L'ultima minaccia arriva a una settimana dalla pubblicazione di un aggiornamento di sicurezza mirato a chiudere una falla di QuTS hero (versione h5.0.0.1949 build 20220215 e successive) che apriva ad attacchi di escalation dei privilegi.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di SecurityOpenLab.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter