▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Zyxel chiude una falla RCE critica su tre dei suoi NAS

Zyxel ha pubblicato la patch per chiudere una vulnerabilità RCE critica in tre dei suoi NAS: l’installazione della patch è urgente.

Vulnerabilità

Per i NAS è un momento difficile sotto l’aspetto della cybersecurity. Dopo gli attacchi documentati contro i dispositivi Qnap e l’emissione della relativa patch, è la volta di Zyxel. L’azienda ha pubblicato la patch per una vulnerabilità RCE critica che interessa i tre modelli NAS326, NAS540 e NAS542, tutti ancora attivamente supportati.

La vulnerabilità è tracciata con la sigla CVE-2022-34747, a cui è associato un punteggio CVSS di 9.8 su 10. Il problema è stato scoperto dal ricercatore di sicurezza Shaposhnikov Ilya a giugno 2022, e da quel momento la casa produttrice ha lavorato alla preparazione della patch. I dettagli che sono stati divulgati – al di là della criticità - sono scarni.

Sulla pagina ufficiale di supporto si fa riferimento a “una vulnerabilità della stringa di formato, trovata in uno specifico binario di prodotti Zyxel NAS che potrebbe consentire a un utente malintenzionato di ottenere l’esecuzione di codice remoto non autorizzata tramite un pacchetto UDP realizzato”. In buona sostanza la falla in esame può essere sfruttata per rubare dati, eliminare dati o distribuire ransomware su NAS esposti a Internet.


Oltre al modello, per sapere se i prodotti sono affetti è necessario controllare la release del firmware: quelle fallate sono la V5.21(AAZF.11)C0 e precedenti nel caso del NAS326, la V5.21(AATB.8)C0 e precedenti per il NAS540 e, la V5.21(AATB.8)C0 o precedenti per il NAS542. Per chi lo preferisse, è possibile collegarsi al portale di download ufficiale di Zyxel, inserire il modello del dispositivo e scaricare l'ultimo aggiornamento firmware disponibile.

Trattandosi di una falla RCE, fra le possibili opzioni di sfruttamento risultano anche la possibilità di bypassare l’autenticazione dell'utente e l'escalation dei privilegi. Il ransomware comunque resta l’opzione più preventivabile, dato che è quella che garantisce una maggiore monetizzazione agli attaccanti.

Oltre tutto, alla luce degli attacchi ransomware sempre più soventi scagliati contro i NAS, non sorprenderebbe se venisse attuata questa opzione anche contro i prodotti Zyxel. Fra i gruppi in circolazione, quelli maggiormente specializzati negli attacchi contro i NAS ricordiamo DeadBolt, Checkmate ed eChoraix, tutti particolarmente attivi quest’anno.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di SecurityOpenLab.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter