▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Violazione dei dati: serve un approccio basato sul rischio

I costi di un attacco mirato alla cybersicurezza sono altissimi. Ecco le best practice da adottare per fronteggiare al meglio i rischi.

Business Tecnologie/Scenari
Gli attacchi mirati alla cybersicurezza comportano costi altissimi e conseguenze a lungo termine. È evidente la necessità di creare una protezione adeguata, con investimenti proporzionali ai rischi finanziari che le aziende corrono. Inoltre, è bene tenere presenti le regole base per ridurre al minimo il rischio informatico.

Per capire concretamente di che cosa si parla, prendiamo come esempio emblematico il caso di Travelex. È un tipico caso di attacco mirato al settore finanziario, più volte indicato dagli esperti di sicurezza come uno dei più a rischio.
cyber security 1776319 1280
L'azienda ha impiegato diversi giorni per riportare online i propri sistemi, con un blocco delle attività che ha comportato alte perdite. Risulta inoltre che i cyber criminali abbiano chiesto 6 milioni di dollari per restituire 5 GB di informazioni sensibili rubate. Fra i clienti Travelex ci sono alcune delle più grandi società bancarie del mondo (HSBC, Lloyds, Barclays, RBS). Questo significa che l'attacco avrà un impatto significativo a lungo termine sulla reputazione, la fiducia e la lealtà dei clienti.

Se fosse provato che effettivamente i criminali informatici hanno avuto accesso illegalmente ai dati privati dei clienti, a Travelex potrebbe essere comminata una multa. Si ricorda che, nell'ambito dell'UE, un'evenienza del genere sarebbe una grave violazione al GDPR. Le autorità di vigilanza potrebbero imporre multe fino a 20 milioni di euro.

Calcoli alla mano, il Ponemon Institute ha calcolato che il costo medio di una violazione dei dati nel Regno Unito è stato di 4,88 milioni di dollari. Il dato è in aumento del 10,5% rispetto all'anno precedente. Lo stesso istituto ha calcolato che le aziende inglesi hanno impiegato in media 171 giorni per identificare una violazione e 72 giorni per contenerla. I costi accumulati nel secondo e terzo anno successivo alla violazione sono stati più alti per le aziende che operano nella sanità, nei servizi finanziari e nel settore farmaceutico.

Ecco perché la sicurezza informatica è una priorità assoluta per CEO, CFO, CISO e CIO. Come si possono implementare soluzioni efficaci? Prima di tutto occorre che il CEO e il consiglio di amministrazione siano informati e coinvolti. Il rispetto delle normative e dei programmi di governance, insieme a un'efficace supervisione e gestione da parte della leadership, aiuta a considerare la sicurezza un'attività strategica.

Immancabile l'allineamento delle operazioni IT e della sicurezza IT. Contribuisce a garantire la risoluzione dei problemi di sicurezza e il raggiungimento di una solida posizione di cybersecurity, senza influire sulla produttività aziendale.
data 2723105 1280Il punto da cui partire è decidere quanti soldi investire e quali sono le principali sfide da fronteggiare. Per farlo occorre una valutazione dettagliata dei rischi in relazione alle attività e alle infrastrutture aziendali. Da qui si può comprendere quali prodotti di sicurezza informatica sono prioritari.

Troppo spesso questa valutazione arriva dopo un attacco. Ad esempio, solo il 3% della spesa IT è attualmente destinato alla sicurezza delle applicazioni Web. Da diversi anni queste ultime rappresentano il rischio più elevato per la sicurezza informatica.

Se la valutazione interna è troppo ostica, meglio affidarsi a consulenti esterni. Sono informati sulle soluzioni adottate da organizzazioni simili che operano nello stesso mercato. Sarà quindi più completa la loro valutazione dei rischi e la scelta delle soluzioni.

Pochi considerano la stipula di un'assicurazione per la responsabilità informatica. È un elemento da valutare, perché copre eventuali danni ed evidenzia le carenze della propria struttura, incentivando provvedimenti adeguati.

Altro nodo critico è dare ascolto ai CISO. Questi ultimi dovrebbero sfruttare ogni opportunità per parlare con i responsabili aziendali e comunicare l'importanza di investimenti in cybersicurezza. Periodicamente è consigliata inoltre un'attività di valutazione, riesame e controllo dei rischi. Serve per valutare l'implementazione di nuove tecnologie, di nuove linee guida e altro.

Non ultimo, è necessario adottare misure per tutelarsi dalle ingenuità dei dipendenti. Involontariamente sono la principale causa di violazioni dei dati, pertanto è fondamentale attuare programmi di aggiornamento.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di SecurityOpenLab.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter