La cyber security come parte della Digital Transformation

Se il business si basa sempre più sulle tecnologie digitali, la cyber security deve essere integrata in ogni suo aspetto

Business Tecnologie/Scenari
La postura di sicurezza cyber della vostra organizzazione è allineata agli obiettivi strategici di business? Quanto tempo impiegherebbe il cyber security team prima di sapere che l’azienda è stata compromessa da un attacco? L’impresa dispone di un’assicurazione dedicata e, in caso affermativo, essa trasferisce realmente il rischio e offre una protezione adeguata? Potreste considerare queste domande dominio dei professionisti cyber della vostra azienda, ma in realtà oggi è anche compito dei top manager occuparsene e supportare i team dedicati nello svolgimento di questa attività così importante.

Quasi tutte le imprese stanno abbracciando la Digital Transformation e IDC prevede una “economia digitalizzata” entro il 2022, dove oltre il 60% del PIL globale sarà digitale e "la crescita in ogni settore sarà guidata da offerte potenziate dal digitale”. Per operare con successo, i business leader devono illustrare quale sarà lo stato digitale delle loro organizzazioni in futuro e come i loro modelli di business si evolveranno nei prossimi anni. È importante fare questo tipo di pianificazione adesso affinché l’azienda possa iniziare a inserire i tasselli giusti.

L’attività implica prendere decisioni quali la creazione e la migrazione di determinate applicazioni nel cloud; la modernizzazione dell’IT on-premise affinché sia più cloud-like; l’upgrade delle supply chain per essere più automatizzati e autonomi; l’adattamento della cultura corporate per essere più digitalmente nativa e reattiva.

blur codes coding 577585
Le iniziative di Digital Transformation devono focalizzarsi anche sulla cyber security, in maniera immediata e strategica. Se il business si basa su tecnologie digitali, se la customer experience viene plasmata in base alle interazioni digitali, se la produttività dei dipendenti è il risultato di accessi ad applicazioni e dati... allora la cyber security deve essere integrata in ogni aspetto del business.

Come allinearla agli obiettivi strategici? Ogni impresa sta diventando una data company. E poiché i dati non sono più in una location centrale, la sicurezza deve essere ovunque, per garantire la visibilità sui dati e che nessuna terza parte possa arrecare danno all’organizzazione.

Alcune delle domande da porsi sono le seguenti. Come vengono gestiti, protetti, controllati e utilizzati dati per scopi strategici? Dove sono i dati, dove sono le data island e dove i diversi cloud? L’azienda ha visibilità su tutti i dati per garantire governance, confidenzialità, privacy e protezione? È quindi importante comprendere le basi della cyber security, ma questo non basta. Come competerà, si evolverà e innoverà la vostra azienda in un’economia digitale? È questo il quesito a cui i business leader devono rispondere.

Sean Duca è Vice President, Regional Chief Security Officer, Asia Pacific and Japan di Palo Alto Networks
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di SecurityOpenLab.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter

contatori