▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Data Protection Day: l’importanza per cittadini e aziende

I dati hanno un valore sempre maggiore, ma sono sempre più a rischio: ecco alcuni consigli che possono aiutare aziende e privati a proteggere meglio i propri dati.

Tecnologie/Scenari

Il 28 gennaio si celebra il Data Protection Day, un’opportunità per ricordare alle aziende quali sono gli approcci più efficaci per essere pronti a rispondere alle minacce informatiche. Oggi l’argomento è di cruciale importanza, considerato che i dati sono l’asset più importante per le aziende e che la trasformazione digitale ha aumentato la superficie di rischio di tutte le aziende.

Proteggere i dati è difficile perché richiede molteplici attività che si intersecano fra loro. Si va dal rafforzamento delle difese contro il ransomware alla formazione dei dipendenti su cyber hygiene e normative, passando per la gestione degli accessi, il patching, il backup e il ripristino dei dati, il piano di disaster recovery e molto altro.

Gestire tutto questo è molto complesso e ciascun esperto di cybersecurity ha la propria visione di come procedere. Charles Smith, Consultant Solution Engineer, Data Protection di Barracuda Networks, si rivolge alle aziende consigliando loro di garantire che i propri dati e quelli dei clienti siano protetti e conformi alle normative sulla protezione dei dati, come il GDPR, per evitare sanzioni economiche, danni d'immagine e di reputazione e perdita di fiducia dei clienti. Inoltre, garantire la riservatezza dei dati è il primo passo per mettersi al sicuro anche in caso di furto e attacchi ransomware.

Kingston Technology ha pubblicato un elenco di buone pratiche per proteggere e custodire al meglio i propri dati. Tra queste, la scelta dei dati da mettere al sicuro, la pianificazione dei backup e l'utilizzo di dispositivi di archiviazione esterni protetti da password. Inoltre, Kingston Technology consiglia di eseguire periodicamente il backup dei propri dati e di utilizzare soluzioni di crittografia end-to-end per garantire la sicurezza dei dati in caso di furto o perdita del dispositivo di archiviazione.


Cisco ha pubblicato il suo Data Privacy Benchmark Report 2023 di Cisco in cui sottolinea che, nonostante il difficile contesto economico, le aziende continuano a investire nella privacy dei dati, con un aumento significativo della spesa: da 1,8 milioni di dollari del 2020 si è passati infatti a 2,2 milioni di dollari di quest'anno.

Oltre il 70% delle aziende ritiene che la privacy costituisca un valore aggiunto, permetta di ridurre i ritardi nelle vendite, di mitigare l’impatto dovuto alle violazioni dei dati, di abilitare il processo di innovazione, di operare con maggiore efficienza, di consolidare la fiducia dei clienti e di attirarne di nuovi. Le aziende stimano, in media, un ritorno pari a quasi 2,2 volte l’investimento fatto, e il 94% degli intervistati ritiene che i benefici della privacy siano complessivamente superiori ai costi.

Dal canto loro, i consumatori apprezzano soprattutto la trasparenza: il 92% degli intervistati a livello globale chiede più trasparenza e dimostra preoccupazione per l’utilizzo dei dati attraverso l’intelligenza artificiale (IA). L'83% degli intervistati in Italia ritiene che i fornitori globali siano in grado di proteggere meglio i loro dati rispetto ai fornitori locali.

Veeam infine si rivolge invece ai privati cittadini. Per proteggersi dagli attacchi, infatti, è importante che i lavoratori non tengano comportamenti rischiosi nel privato, soprattutto mentre lavorano da casa o se usano gli stessi sistemi per scopi professionali e privati. In linea generale, la filosofia da adottare richiama alla calma e alle decisioni ben ponderate. Veeam invita tutti ad essere prima di tutto scettici: se un'offerta o un affare sembra troppo bello per essere vero, è probabile che non lo sia. In secondo luogo, la fretta è sempre cattiva consigliera. Rallentando e interrompendo l'abitudine di una navigazione superficiale si possono prendere decisioni in maniera più lucida e concentrata e non cadere nei trucchi del web.

Terzo: un’informazione privata è tale e lo deve restare. Internet, e in particolare i social media, spingono a condividere le informazioni con le masse, ma anche le migliori impostazioni sulla privacy non sono infallibili. Per questo, e perché Internet non dimentica nulla, è sempre bene non condividere online informazioni personali, nemmeno nell’ambito di giochi spiritosi e apparentemente innocui.

Ultimo ma non meno importante: tutto quello che si connette a Internet o che è controllabile tramite app è attaccabile, quindi dev’essere protetto. Occorrono password forti, ulteriormente rafforzate dall'autenticazione a più fattori, e ovviamente soluzioni di protezione cyber di ultima generazione.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di SecurityOpenLab.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter