▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Lotta al ransomware prioritaria, aumentano i budget per backup e security

I budget per il backup dei dati continuano ad aumentare per allinearsi alla crescente importanza della protezione dei dati e della lotta al ransomware.

Business Tecnologie/Scenari

Le aziende devono far fronte ad ambienti IT ibridi sempre più complessi e stanno aumentando i budget per contrastare gli attacchi informatici e tenere il passo con la continua diversificazione degli ambienti di produzione su vari cloud, tuttavia i responsabili IT ritengono di non essere sufficientemente protetti. È uno dei principali risultati del Data Protection Trends Report 2023 di Veeam Software.

Un’altra informazione chiave è che una delle principali priorità delle organizzazioni quest'anno è il miglioramento dell'affidabilità e del successo dei backup. I dati significativi contenuti nel report sono molti, in questa sede ci limitiamo a citarne tre. Il primo è che l'affidabilità e la coerenza della protezione di IaaS e SaaS, insieme ai server dei data center, sono i fattori chiave per migliorare la protezione dei dati nel 2023.

Il secondo dato significativo pare scontato ma è doveroso citarlo: il ransomware è la causa più comune e più impattante di interruzioni. Nonostante questa consapevolezza, il ransomware sta vincendo: secondo il report, i cyberattacchi hanno causato le interruzioni più impattanti per le organizzazioni nel 2020, 2021 e 2022. L'85% delle organizzazioni è stato attaccato almeno una volta negli ultimi 12 mesi, un dato in crescita rispetto al 76% del rapporto dello scorso anno. In particolare, il recupero è una delle principali preoccupazioni, in quanto le organizzazioni hanno riferito che solo il 55% dei loro dati crittografati/distrutti era recuperabile dagli attacchi. Da qui l’esigenza di una moderna soluzione di protezione dei dati è "l'integrazione della protezione dei dati in una strategia di preparazione informatica".


Fattori che spingono le aziende ad ammodernare le proprie soluzioni di backup

È per questo motivo che le aziende dovrebbero implementare soluzioni di backup e ripristino che supportino un approccio olistico alla protezione dei dati e che possano integrarsi con altre tecnologie di rilevamento e ripristino informatico per garantire una resilienza informatica completa.

Questa considerazione si lega al fatto che per far funzionare le aziende è necessaria una protezione dati moderna, che spesso è mancante. Dalle interviste condotte per il report risulta infatti che l'82% delle aziende ha un "gap di disponibilità" tra la rapidità con cui i sistemi devono essere recuperabili e la rapidità con cui l'IT è in grado di ripristinarli. Il 79% cita un "gap di protezione" tra la quantità di dati che possono perdere e la frequenza con cui l'IT li protegge. Queste lacune sono una delle ragioni per cui il 57% delle organizzazioni prevede di cambiare la protezione primaria dei dati nel 2023, oltre a giustificare un aumento dei budget per la protezione dei dati.

A proposito di budget, secondo il report i fondi stanziati per la protezione dei dati sono in aumento. A livello globale le organizzazioni prevedono di aumentare il budget per la protezione dei dati nel 2023 del 6,5%, una percentuale notevolmente superiore ai piani di spesa complessivi in altre aree dell'IT. Per l'85% delle organizzazioni che prevedono di aumentare il budget per la protezione dei dati, l'aumento medio previsto è dell'8,3% e spesso è accompagnato da maggiori investimenti in strumenti di cybersecurity.


Le cause più comuni di interruzioni

Sempre il budget è uno dei maggiori incentivi all’attuazione di una security più olistica. I costi conseguenti agli attacchi ransomware hanno un peso sempre maggiore sulle finanze aziendali e sulla manodopera. Risorse e budget IT originariamente destinati alle iniziative di trasformazione digitale vengano spostati sulla prevenzione informatica perché gli attacchi informatici non solo prosciugano i budget operativi, ma riducono anche la capacità delle organizzazioni di modernizzarsi per il loro successo futuro.

Terza informazione importante: premesso che usare servizi cloud-based è inevitabile, non esiste un solo scenario di cloud di protezione. Le organizzazioni devono considerare i livelli di cloud per la conservazione, il backup come servizio (BaaS) e il disaster recovery come servizio (DRaaS).

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di SecurityOpenLab.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter