▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Cloud: investimenti in crescita per rafforzare la security

I benefici del cloud si confermano irrinunciabili, ma è necessario rafforzare la security. Le aziende lavorano sulle misconfigurazioni, la compliance, lo skill gap e per avere una piattaforma unica di gestione.

Business Tecnologie/Scenari

La quotidiana contrapposizione fra i benefici e i rischi del cloud è al centro della edizione 2023 del Cloud Security report condotto da Cybersecurity Insiders e sponsorizzata da Fortinet. La situazione è ormai chiara da tempo, e posto che i benefici del cloud sono irrinunciabili nella situazione attuale (flessibilità, scalabilità, agilità, disponibilità e continuità operativa, implementazione e provisioning accelerati) l’unica via di uscita per abbassare i rischi è rafforzare la security.

Non è un caso che uno dei dati più importanti emersi dal report è che per salvaguardare gli obiettivi digitali basati sul cloud, più della metà dei professionisti intervistati (60%) nel prossimo anno aumenterà i budget per la sicurezza del cloud. I team di sicurezza prevedono di utilizzare questi budget per la prevenzione di configurazioni errate (51%) e per la protezione delle principali applicazioni cloud già in uso (48%).


Fra le sfide che devono affrontare i professionisti della sicurezza informatica la prima e più preoccupante è la mancanza di personale qualificato, seguito nell’ordine dal rispetto dei requisiti di conformità, dalla necessità di ottenere maggiore visibilità sugli ambienti cloud e di implementare policy di sicurezza coerenti. Un altro dato emerso dal report è che la maggior parte degli intervistati (90%) ha dichiarato che sarebbe utile avere una piattaforma unica per la sicurezza del cloud per poter configurare e gestire le policy di sicurezza in modo coerente e completo nei propri ambienti cloud.


Un approccio basato su una piattaforma mesh per la sicurezza informatica può aiutare le organizzazioni a superare molti di questi ostacoli fornendo visibilità, gestione e automazione centralizzate su tutte le piattaforme cloud. Questo consente ai team di sicurezza di sfruttare la condivisione dell’intelligence, per tempi di risposta più rapidi. Di conseguenza, i leader possono ottenere maggior efficienza, ridurre l’impatto del divario di competenze e aumentare l’efficacia complessiva del proprio team.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di SecurityOpenLab.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter