▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Pochi italiani prendono sul serio il rischio cyber

Essere consapevole dei rischi informatici non significa necessariamente adottare comportamenti sicuri online. Un esempio poco rassicurante.

Vulnerabilità

Essere vittima di hacking non è sufficiente per convincere gli italiani a prendere sul serio i rischi cyber. Troppi connazionali continuano a pubblicare online informazioni personali e ad avere un atteggiamento non corretto verso la sicurezza online, rendendosi vulnerabili. È piuttosto preoccupante il quadro che esce dalla ricerca Ignorance is Bliss condotta da Kaspersky intervistando 5.369 bambini e 5.665 adulti in 7 Paesi europei, fra cui l’Italia.

Agli intervistati è stato chiesto quali fossero le proprie conoscenze in materia di sicurezza online, se sapessero cosa fosse una truffa di phishing, quante informazioni condividessero online e a chi si affidassero per identificare potenziali minacce. Restringendo il campo al Belpaese, è emerso che il 66% degli italiani tra 25 e 54 anni ritiene di essere informato sulla sicurezza online, due su tre affermano sapere che cosa sia il phishing. Peccato che poi il 23% ne sia vittima, e di questi solo il 35% ha preso provvedimenti a seguito di un attacco subìto.


Inoltre, pur conoscendo i rischi, il 60% degli italiani è disposto a condividere informazioni personali online come il proprio nome e la propria posizione. Oltre la metà degli intervistati non controlla le proprie impostazioni sulla privacy (55,5%) e risponde a quiz sui social media. Infine, quasi il 50% utilizza ancora informazioni personali come la squadra di calcio preferita o il nome del primo animale domestico, per ricordare le proprie password.

Un quadro che nel complesso conferma e rafforza la tendenza diffusa a non prendere abbastanza sul serio la minaccia della criminalità informatica, nonostante la consapevolezza dei possibili pericoli e di ciò che potrebbe accadere. Gli esperti di Kaspersky ribadiscono quindi la necessità di una maggiore educazione alla sicurezza online, perché è solo questione di tempo prima di subire una violazione e le conseguenze possono essere pesanti.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di SecurityOpenLab.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter