▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Energia e Utility: attacchi cyber in crescita

Clusit calcola che gli attacchi cyber contro il comparto Energia e Utility sono in crescita e circa la metà di quelli rilevati ha un impatto critico.

Vulnerabilità

Continuano a crescere gli attacchi cyber contro le organizzazioni europee del settore Energia e Utilities. Il Rapporto Clusit Energy & Utilities relativo al primo trimestre 2023 chiarisce che tra le organizzazioni del settore Energy & Utility si è registrato un picco di attacchi del 56% nel 2020 rispetto al 2019; la crescita 2022 rispetto al 2021 è stata del 20%, in linea con il trend globale.

Rispetto alla tendenza complessiva degli attacchi cyber, tuttavia, l’andamento in questo settore è molto meno costante e prevedibile, il che causa non poche difficoltà nella difesa. Per questo gli esperti di Clusit evidenziano la necessità di gestire i rischi cyber relativi al settore energetico attraverso un approccio olistico insieme ai protagonisti del mercato.

Analizzando gli attacchi, i ricercatori di Clusit hanno evidenziato nel primo trimestre di quest’anno il raddoppio degli attacchi a matrice hacktivista rispetto al 2022, anche se la maggior parte delle attività criminali aveva finalità di cyber crimine (78% del totale nel primo trimestre 2023, rispetto al 70% del 2022), ovvero obiettivi economici legati alla diffusione degli attacchi ransomware. La principale causa di attacco si riconferma il malware, a cui fa capo il 78% degli attacchi complessivi al settore, in crescita del 66% in valore assoluto rispetto al 2022.


Quanto all’analisi geografica, Clusit evidenzia che nel primo trimestre dell’anno l’Europa ha subìto il 45% degli attacchi, l’Asia l’11%. Le Americhe hanno visto crescere dal 28% al 44% l’incidenza sul campione di analisi nello stesso arco temporale. L’ultimo dato rilevante riguarda la criticità degli attacchi: quasi la metà di quelli rilevati nel 2022 sono stati classificati a impatto critico, e complessivamente nel trimestre analizzato erano del tutto assenti gli attacchi con basso impatto.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di SecurityOpenLab.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter