▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Cyber security più sostenibile con il programma di WithSecure

Si chiama W/Sustainability il programma promosso da WithSecure per ridurre il consumo energetico e salvaguardare l’ambiente.

Business Tecnologie/Scenari

Anche la sicurezza informatica può essere sostenibile, anzi deve esserlo. Lo dimostra WithSecure, che ha appena inaugurato il programma W/Sustainability con cui si impegna ad operare in modo equo e responsabile nei confronti dell'ambiente. I passaggi chiave del programma sono almeno tre e chiamano in causa sia l’aspetto operativo sia quello ideologico. Partendo dall’operatività, l’azienda finlandese ha annunciato l’intenzione di ridurre al minimo l'energia consumata dalle soluzioni WithSecure, massimizzando i risultati di sicurezza per i clienti e condividendo le conoscenze sulla sicurezza informatica con chi ne ha bisogno. Per quantificare il risparmio è stato creato un programma interno di "green coding" che mira a misurare e ridurre la quantità di energia consumata dal software.

A tale riguardo Leszek Tasiemski, Head of Product Managemenet di WithSecure, sottolinea che "ad oggi, non esistono standard indipendenti per quanto riguarda l'efficienza energetica del software; a mio avviso, in questo modo, purtroppo, per gli ingegneri è facile perdere l'opportunità di creare codice più sostenibile. Ma spero che, man mano che le nostre soluzioni dimostreranno il potenziale di misurazione dell'efficienza e di risparmio energetico grazie a pratiche di codifica più sostenibili, altre aziende prenderanno in considerazione l'implementazione di un approccio simile nelle loro attività di sviluppo. Siamo aperti a collaborare a questa iniziativa con altri fornitori".

Partecipa agli ItalianSecurityAwards 2024 ed esprimi il tuo voto premiando le soluzioni di cybersecurity che reputi più innovative


L’azienda si impegna inoltre a mantenere i più alti standard etici garantendo di scegliere i propri partner in modo responsabile e si sforza altresì di ridurre al minimo la propria impronta ambientale ovunque sia possibile. La consapevolezza di quanto sia importante il contributo di ciascuna persona è poi rafforzata dall’impegno per garantire che tutti i dipendenti sentano di poter dare il meglio di sé al lavoro e di godere di opportunità di apprendimento e crescita.

Concretamente sono già state attivate delle iniziative. La prima riguarda la partnership che consente al personale di WithSecure di fornire servizi di sicurezza pro-bono a organizzazioni non governative e ad altri gruppi che lavorano con comunità vulnerabili. La seconda è un accordo stipulato con Tapio Lehtinen Sailing di sponsorizzazione della barca a vela Galiana WithSecure per promuovere soluzioni sostenibili e a zero emissioni.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di SecurityOpenLab.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter