Si chiama W/Sustainability il programma promosso da WithSecure per ridurre il consumo energetico e salvaguardare l’ambiente.
Anche la sicurezza informatica può essere sostenibile, anzi deve esserlo. Lo dimostra WithSecure, che ha appena inaugurato il programma W/Sustainability con cui si impegna ad operare in modo equo e responsabile nei confronti dell'ambiente. I passaggi chiave del programma sono almeno tre e chiamano in causa sia l’aspetto operativo sia quello ideologico. Partendo dall’operatività, l’azienda finlandese ha annunciato l’intenzione di ridurre al minimo l'energia consumata dalle soluzioni WithSecure, massimizzando i risultati di sicurezza per i clienti e condividendo le conoscenze sulla sicurezza informatica con chi ne ha bisogno. Per quantificare il risparmio è stato creato un programma interno di "green coding" che mira a misurare e ridurre la quantità di energia consumata dal software.
A tale riguardo Leszek Tasiemski, Head of Product Managemenet di WithSecure, sottolinea che "ad oggi, non esistono standard indipendenti per quanto riguarda l'efficienza energetica del software; a mio avviso, in questo modo, purtroppo, per gli ingegneri è facile perdere l'opportunità di creare codice più sostenibile. Ma spero che, man mano che le nostre soluzioni dimostreranno il potenziale di misurazione dell'efficienza e di risparmio energetico grazie a pratiche di codifica più sostenibili, altre aziende prenderanno in considerazione l'implementazione di un approccio simile nelle loro attività di sviluppo. Siamo aperti a collaborare a questa iniziativa con altri fornitori".
Partecipa agli ItalianSecurityAwards 2024 ed esprimi il tuo voto premiando le soluzioni di cybersecurity che reputi più innovative
L’azienda si impegna inoltre a mantenere i più alti standard etici garantendo di scegliere i propri partner in modo responsabile e si sforza altresì di ridurre al minimo la propria impronta ambientale ovunque sia possibile. La consapevolezza di quanto sia importante il contributo di ciascuna persona è poi rafforzata dall’impegno per garantire che tutti i dipendenti sentano di poter dare il meglio di sé al lavoro e di godere di opportunità di apprendimento e crescita.
Concretamente sono già state attivate delle iniziative. La prima riguarda la partnership che consente al personale di WithSecure di fornire servizi di sicurezza pro-bono a organizzazioni non governative e ad altri gruppi che lavorano con comunità vulnerabili. La seconda è un accordo stipulato con Tapio Lehtinen Sailing di sponsorizzazione della barca a vela Galiana WithSecure per promuovere soluzioni sostenibili e a zero emissioni.