▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Ransomware BlackCat: scoperta una nuova versione

Il ransomware BlackCat si evolve con due nuove funzioni che potenziano movimenti laterali ed esecuzione di codice da remoto.

Business Vulnerabilità

Il temibile ransomware BlackCat dispone di due nuovi strumenti: il toolkit di rete Impacket per i movimenti laterali all'interno delle reti compromesse, e Remcom per l'esecuzione di codice da remoto. A individuare queste due novità sono stati i ricercatori del Microsoft Threat Intelligence, che potrebbero avere messo mano sulla versione Sphynx del ransomware segnalata in primavera dagli esperti di IBM Security X-Force e di

https://twitter.com/vxunderground/status/1649094229413761030

">VX-Underground.

Stiamo parlando di una delle maggiori minacce in circolazione, soprattutto per il settore Healthcare. BlackCat, noto anche come AlphaV, è un Ransomware-as-a-Service attivo almeno dal 2021 che può essere impiegato per attaccare sia sistemi Windows che Linux e viene ceduto agli affiliati a cui sembrerebbe riconosciuto un incasso tra l'80 e il 90% del riscatto pagato dalle vittime. Al momento della sua scoperta fu ritenuto un prodotto rivoluzionario perché fu fra i primi ad essere compilato in linguaggio Rust.


Come spesso accade, gli operatori hanno via via aggiornato il codice per aggiungere funzionalità e miglioramenti. La scoperta di Microsoft di configura quindi come l’ennesima evoluzione. Impacket è una raccolta liberamente disponibile di codice Python per lavorare sui protocolli di rete. Applicato al ransomware serve per spostarsi lateralmente attraverso la rete. Include funzioni di dumping delle credenziali e servizi RDP che consentono la distribuzione capillare del ransomware negli ambienti target.

Remcom, invece, consente di eseguire codice da remoto e di copiare file su sistemi remoti. Nel codice sono direttamente integrate le credenziali compromesse che i cyber criminali sfruttano per il movimento laterale e per l'ulteriore distribuzione di ransomware.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di SecurityOpenLab.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter