▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Italia terza al mondo e prima in Europa per attacchi malware

Nei primi sei mesi di quest’anno l’Italia si conferma uno dei Paesi più colpiti al mondo dai cybercriminali.

Tecnologie/Scenari Vulnerabilità

Nel primo semestre del 2023 la situazione di cybersecurity dell’Italia non è migliorata rispetto al periodo precedente: il Belpaese si riconferma terzo al mondo e primo in Europa maggiormente colpito dai malware. L’Italia si è affermata inoltre come il quarto Paese al mondo più colpito dai macro-malware, con 5.180 attacchi, dopo Giappone, Stati Uniti e Turchia. In altre parole, quando progettano un attacco, i cybercriminali hanno una vera e propria passione per l’Italia. Il dato emerge dal report Stepping ahead of risk redatto da Trend Micro Research, che contiene numeri decisamente poco rassicuranti.

Partiamo proprio dai malware: nel periodo in esame in Italia sono stati intercettati 174.608.112 malware, che posizionano l’Italia alle spalle di Stati Uniti (417.545.421) e Giappone (355.248.073), ma davanti a tutti gli altri Paesi del mondo. Complessivamente il malware è in aumento ovunque: Trend Micro ha bloccato un totale di 85 miliardi di minacce (85.629.564.910).

Gli esperti spiegano che l’incremento è dovuto a un impiego sempre maggiore da parte dei cyber criminali di strumenti di intelligenza artificiale generativa, che ha introdotto nuovi tool fra cui WormGPT e FraudGPT, che permettono di organizzare truffe di nuova generazione, come ad esempio i rapimenti virtuali. La buona notizia è che la stessa tecnologia può essere utilizzata dai team di security per lavorare in modo più efficace.


Non solo malware

Sempre secondo i dati contenuti nel report, gli attacchi ransomware si mantengono un fenomeno importante e si dimostrano sempre più sofisticati. Diversi gruppi cybercriminali hanno anche unito le forze, per massimizzare i risultati delle proprie attività malevole. Trend Micro Research notifica poi i rilevamenti di altre minacce cyber: le visite ai siti malevoli sono state 5.470.479 e quelli ospitati in Italia e bloccati sono stati 68.334. Il numero di app malevole scaricate nel primo semestre 2023 è di 78.724.698, mentre i malware unici di online banking intercettati sono stati 1.804.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di SecurityOpenLab.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter