SecurityOpenLab

10 milioni di attacchi malware al giorno ad aprile 2020

L'infezione da malware è dilagata ad aprile. Si sono registrati fra 10 e 16 milioni di casi al giorno. Più colpite scuole e aziende.

Ad aprile 2020 si sono registrate 404 milioni di infezioni da malware a livello globale, ovvero oltre 10 milioni di casi al giorno. Il calcolo è dei ricercatori della sicurezza di Atlas VPN e rende l'idea di quello che sta accadendo sulla scia della pandemia da COVID-19. I dati sono frutto dei rilevamenti delle soluzioni antivirus di Kaspersky. I valori giornalieri hanno oscillato da 10 a 16 milioni di casi al giorno.

La regione più tartassata è stata l'Asia centrale. In Tagikistan il 32,13% dei dispositivi​​ è stato esposto ad attacchi di malware. Nella regione europea le più colpite sono state la Bielorussia e la Russia.
atlas vpn malware aprile 2020Oltre il 64% degli attacchi ha bersagliato gli istituti scolastici, chiusi per l'emergenza sanitaria. Avevamo già sottolineato in passato che i cyber criminali tendono a prendere di mira le strutture quando non sono in attività. Il periodo in cui di solito le scuole vengono attaccate è l'estate, ma la chiusura per coronavirus ha anticipato i piani e acuito gli attacchi.

Il secondo settore più sofferto è quello delle imprese e dei servizi professionali. Con oltre 623 mila attacchi, l'industria ha registrato il 9% di tutti i casi. In questo caso ad essere presi di mira sono state le VPN, i lavoratori in smart working con pressanti campagne di phishing e i programmi di collaboration, come Zoom, Teams e WebEx.

Altro punto dolente sono stati i beni al dettaglio e di consumo. Hanno dovuto affrontare l'8% di tutti gli attacchi di malware, con quasi 540 mila casi. Non stupisce, dato che il lockdown ha costretto tutti i consumatori ad affidarsi all'ecommerce ampliando a dismisura la superficie d'attacco.  
atlas vpn malware settori aprile 2020È andata meglio ai servizi finanziari e assicurativi: hanno subito solo il 5% delle infezioni da malware a livello globale. Fanalino di coda il settore aerospaziale e automobilistico. In questo ambito si sono registrati quasi 200 mila attacchi malevoli, con il 3% del numero totale di attacchi.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di SecurityOpenLab.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Redazione SecurityOpenLab - 12/05/2020

Tag: malware


Top trend

CoronaVirus
Ransomware
Phishing
Malware
Botnet
Vulnerabilità
Data Breach
IoT
Cyberwarfare



End of content

No more pages to load

Iscriviti alla nostra newsletter

Mantieniti aggiornato sul mondo della sicurezza

iscriviti

Redazione | Pubblicità | Contattaci | Copyright

SecurityOpenLab

SecurityOpenLab e' un canale di BitCity,
testata giornalistica registrata presso il tribunale di Como,
n. 21/2007 del 11/10/2007 - Iscrizione ROC n. 15698

G11 MEDIA S.R.L.
Sede Legale Via Nuova Valassina, 4 22046 Merone (CO) - P.IVA/C.F.03062910132
Registro imprese di Como n. 03062910132 - REA n. 293834 Capitale Sociale Euro 30.000 i.v.

Cookie | Privacy

statistiche contatore