>
▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

: Lascia il tuo voto agli Italian Security Awards 2026

Italia sotto attacco: 2.602 attacchi cyber a settimana a giugno

A giugno le organizzazioni italiane hanno subito in media 2.602 attacchi a settimana, +11,5% su maggio. Ransomware in crescita, rischi GenAI e pressione su più settori.

Italia sotto attacco: 2.602 attacchi cyber a settimana a giugno
Tecnologie/Scenari

Nel mese di giugno 2026 le organizzazioni italiane hanno subìto in media 2.602 attacchi informatici a settimana, un dato in aumento dell’11,5% rispetto a maggio e superiore del 14,6% alla media globale. I numeri provengono dal Global Threat Intelligence Report di giugno 2026 pubblicato da Check Point Research e si riferiscono al mese di giugno 2026. La top 3 delle minacce più rilevanti include l’attività ransomware in forte crescita, l’esposizione legata all’uso di strumenti GenAI con rischio di fuga di dati, e un aumento generalizzato degli attacchi multilocalizzati (ossia non concentrati su singoli settori o regioni).

A livello mondiale Check Point registra una media di 2.270 attacchi settimanali, in aumento del 10% rispetto a maggio e del 17% su base annua. Tutte le regioni e i principali settori mostrano incrementi, con l’America Latina, l’APAC e l’Africa tra le più colpite per numero assoluto di attacchi. Sul fronte della GenAI, il tasso globale di esposizione ad alto rischio è del 3,9% dei prompt inviati dalle reti aziendali, valore che in Europa si allinea alla media e che è più elevato in America Latina. Infine, mentre a livello globale il settore dell’istruzione è il più preso di mira, in Italia la pressione è più distribuita tra pubblico, telecomunicazioni e imprese, benché il dato nazionale mostri la medesima tendenza di diffusione trasversale degli attacchi.

Partecipa agli ItalianSecurityAwards 2026 ed esprimi il tuo voto premiando le soluzioni di cybersecurity che reputi più innovative

Malware che colpiscono l’Italia

Nel report di giugno emergono alcune tendenze chiave per i malware osservati in Italia. L’aumento complessivo degli attacchi non è legato a un singolo vettore: si registrano campagne di malware tradizionale come FormBook affiancate da nuove operazioni ransomware (tra cui attività attribuite a The Gentlemen, Qilin e LockBit) e da sfruttamenti legati all’uso improprio di servizi GenAI. I malware rilevati in questo periodo includono famiglie per il furto di credenziali e dati sensibili, backdoor e trojan usati per il movimento laterale e l’accesso persistente, loader impiegati per posizionare payload, oltre a payload crittografici usati nelle estorsioni.

Questi strumenti consentono agli attaccanti di compromettere endpoint e server aziendali, sottrarre informazioni su reti e personale e posizionarsi in vista di azioni di ricatto o furto massivo di dati. Rispetto ai mesi precedenti si osserva una recrudescenza nell’uso combinato di tecniche già note: campagne di phishing e fake‑update come punto d’ingresso, exploit di accessi pre‑posizionati per distribuire loader e ransomware, e una maggiore integrazione operativa tra gruppi emergenti e affiliati di ransomware‑as‑a‑service.

Sul piano globale, a giugno gli attacchi ransomware sono aumentati sensibilmente, con 646 incidenti segnalati e un incremento del 33% rispetto a giugno 2025. I servizi alle imprese restano il settore più colpito, seguito da beni e servizi di consumo e produzione industriale; cresce anche la quota delle vittime nel settore pubblico. The Gentlemen ha scalato la classifica diventando il gruppo più attivo, sopravanzando Qilin, mentre LockBit ha mostrato una rapida ripresa. Questa dinamica riflette la capacità delle operazioni emergenti di ransomware‑as‑a‑service di ampliare rapidamente la propria portata attraverso il reclutamento di affiliati, utilizzo di accessi pre‑posizionati e tecniche di evasione in evoluzione.

Tag correlati

Esplora altri articoli su questi argomenti

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter

>
www.securityopenlab.it - 8.5.7 - 4.6.4