>
▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

Il ruolo della cybersecurity nei grandi eventi tra IT, OT e l’insidia dell’AI

I Giochi Olimpici invernali ormai alle porte mostrano in modo più evidente che mai come la protezione di eventi strutturati e di grande impatto richieda una strategia complessa e proattiva, che integri sicurezza IT, OT e sappia gestire le nuove minacce basate sull’Intelligenza Artificiale.

Il ruolo della cybersecurity nei grandi eventi tra IT, OT e l’insidia dell’AI
Tecnologie/Scenari

Tra meno di due mesi si aprirà il sipario dei Giochi Olimpici invernali, quest’anno organizzati in Italia, tra Milano e Cortina d’Ampezzo. Un appuntamento imperdibile per gli amanti dello sport, ma anche un banco di prova importante per gli organizzatori, a ogni livello, dalla preparazione delle infrastrutture alla gestione dei servizi generali, dalla logistica alla sicurezza informatica. 

I grandi eventi, vetrine globali di sport e cultura, sono bersagli privilegiati per i cybercriminali. Dietro le quinte di Super Bowl e Olimpiadi, solo per citare alcuni degli esempi più noti, si cela un’infrastruttura complessa, la creazione di una vera e propria “smart city” temporanea, ricca di interazioni e di potenziali vulnerabilità.

La sfida è duplice: da un lato, la vasta superficie di attacco, con migliaia di dispositivi connessi e reti Wi-Fi spesso poco protette. Dall’altro, la convergenza tra sistemi IT (Information Technology) e OT (Operational Technology), che controllano building management, accessi, sorveglianza e trasporti. Un attacco informatico può quindi avere conseguenze fisiche reali, mettendo a rischio la sicurezza delle persone.

Andrea Carcano, fondatore e CPO di Nozomi Networks

L’Intelligenza Artificiale (AI) rappresenta in questo senso un’arma a doppio taglio. Può potenziare le difese, automatizzando il rilevamento e la risposta alle minacce. Ma, se non gestita correttamente, può essere sfruttata dagli attaccanti per individuare e sfruttare vulnerabilità.

La storia è ricca di esempi: dalle Olimpiadi invernali del 2018, paralizzate dal malware “Olympic Destroyer”, al Super Bowl del 2022, con attacchi rivolti ai partecipanti facendo leva su compromissioni del wi-fi. Le motivazioni variano dal furto di dati all’interruzione dei servizi, fino alle iniziative di hacktivismo, particolarmente presenti quando si parla di eventi dall’impatto mediatico globale.

Per proteggere questi eventi, è necessaria una strategia multilivello, che integri sicurezza IT e OT, coinvolgendo tutti gli stakeholder: dirigenti, provider, forze dell’ordine e persino militari. Fondamentale è la visibilità in tempo reale sugli ambienti IT e OT, il rilevamento proattivo delle minacce (anche tramite AI) e la condivisione delle informazioni tra i team di sicurezza.

Nel mondo sempre più digitale e interconnesso di oggi, la sicurezza dei grandi eventi richiede un approccio proattivo e multilivello, capace di affrontare le sfide uniche di questi ambienti complessi. È necessario considerare diversi fattori, dalla capacità di monitorare in tempo reale contesti e tecnologie molto diverse tra loro, all’utilizzo delle informazioni provenienti da AI e ML applicate ai sensori distribuiti lungo l’infrastruttura per l’analisi. Integrando la sicurezza IT e OT, sfruttando l’intelligenza artificiale nella difesa e imparando dagli attacchi passati, le organizzazioni potranno proteggere meglio queste grandi manifestazioni dalle minacce informatiche, garantendo al contempo un’esperienza sicura e piacevole per tutti. 

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
GoogleNews Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici

Notizie correlate

Speciali Tutti gli speciali

Speciale

Speciale Gestione degli accessi

Reportage

Cybertech Europe 2025

Speciale

Speciale Servizi gestiti

Reportage

ConfSec 2025 - Bari

Speciale

Speciale iperautomazione

Calendario Tutto

Ultime notizie Tutto

Analisti SOC e AI: un binomio vincente

17-12-2025

AI 2030: l’imminente era dei crimini informatici autonomi

16-12-2025

Kaspersky: le nuove minacce cyber per le PMI e le previsioni per il 2026

16-12-2025

Il ruolo della cybersecurity nei grandi eventi tra IT, OT e l’insidia dell’AI

16-12-2025

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter

>
www.securityopenlab.it - 8.3.23 - 4.6.3