▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Il cyber crime costerà 11,4 miliardi al minuto

Entro il 2021 in tutto il mondo, gli attacchi di cyber crime costeranno 11,4 milioni di dollari al minuto.

Business Tecnologie/Scenari
Il costo globale del cyber crime raggiungerà gli 11,4 milioni di dollari al minuto entro il 2021, con un aumento del 100% rispetto al 2015. A fare i calcoli è stato RiskIQ, secondo cui ogni minuto costa globalmente a ciascuna azienda 24,7 dollari, con un incremento anno su anno di 2 dollari al minuto.

Il rapporto "The cost of cybercrime per minute" prende in esame le principali minacce che devono affrontare oggi le aziende. I dati sono preoccupanti: ogni minuto e mezzo si verifica un cyber attacco a un computer connesso alla rete. Ogni 7,5 minuti viene attacco un dispositivo IoT e ogni 24 minuti viene scoperta una nuova vulnerabilità.

Proseguendo nello scorrere l'infografica riassuntiva, si scopre che ogni munito si registrano 375 nuovi thread, vengono aperti nuovi siti di phishing e si verificano 5,5 violazioni di dominio. Non ultimo, ogni minuto vengono compromessi 16.172 record.
riskiq 082020 iNon mancano dati relativi al COVID: ogni minuto vengono analizzate 35 email di spam a tema CODIV-19, e viene messo in blacklist un dominio malevolo con argomenti esca sulla pandemia.

Riguardo alle cause di questo scenario Lou Manousos, CEO di RiskIQ, spiega che la vastità delle minacce è guidata da una varietà di fattori. Tra questi il fatto che è sempre più semplice portare avanti attività criminali grazie alle tecnologie sempre più efficaci e ai fondi di cui dispongono gli attaccanti.

Le tattiche più usate

Sul fronte delle tattiche di attacco ci sono poche novità. In prima posizione si mantiene saldamente il phishing, seguito a breve distanza dalla violazione di dominio. Diffusi anche agli attacchi della supply chain che prendono di mira l'e-commerce, come conferma l'incremento del 30% degli attacchi Magecart dall'inizio dell'epidemia di COVID-19 a oggi.
riskiq2Ancora meno sono le novità sulle motivazioni che spingono i criminali informatici ad attaccare: prima di tutto i guadagni in denaro, seguiti dai danni reputazionali su larga scala. Motivazioni politiche e spionaggio sono fanalini di coda.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di SecurityOpenLab.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter