▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Dispositivi IoT sotto assedio, oltre 100 milioni di attacchi registrati del 2019

Nei primi sei mesi del 2019 gli esperti di sicurezza di Kaspersky hanno rilevato 100 milioni di attacchi ai dispositivi IoT.

Business Consumer Vulnerabilità
Nei primi sei mesi del 2019 i dispositivi IoT sono stati letteralmente sotto attacco. Kaspersky ha registrato 105 milioni di attacchi a dispositivi IoT provenienti da 276.000 indirizzi IP unici. Il dato è superiore di sette volte a quello dello stesso periodo del 2018.

La causa scatenante è sempre la scarsa sicurezza che caratterizza l’Internet of Things, e che spinge gli hacker a sferrare attacchi mirati. Nello studio "IoT: a malware story" si legge che aziende e utenti privati acquistano dispositivi smart e li installano senza pensare alla sicurezza. I cyber criminali, sempre alla ricerca di opportunità, non si lasciano sfuggire l'occasione per colpire.

Gli esperti di Kaspersky sorvegliano la situazione mediante “honeypot”, dispositivi-esca che attirano l'attenzione dei criminali informatici. Sorvegliandoli si scoprono i loro metodi d'attacco. L'analisi dei dati svela che gli attacchi ai dispositivi IoT di solito non sono sofisticati. Sono attacchi furtivi, che potrebbero passare inosservati.

iot 3337536 1280Alla base del 39% degli attacchi c'è la famiglia di malware Mirai, che sfruttano vecchie vulnerabilità non corrette dei dispositivi stessi. Secondo posto va a Nyadrop (38,57% degli attacchi), che spesso funge da downloader per Mirai. Si tratta di famiglie di malware ben note da un paio d'anni, e tuttora fra le minacce più attive. Terzo posto per la botnet Gafgyt (2,12%) che sfrutta attacchi di tipo “brute force”. L'analisi geografica rivela che la principale fonte d'infezione è la Cina, da cui proviene il 30% degli attacchi totali. Secondo posto al Brasile, con il 19%, seguito dall'Egitto (12%).

Dan Demeter, Security Researcher di Kaspersky, spiega che "le persone tendono sempre più a circondarsi di dispositivi connessi. Nel frattempo assistiamo all'intensificarsi degli attacchi che prendono di mira il mondo IoT. Considerando la crescita del numero di attacchi e la perseveranza dei cybercriminali, possiamo dire che l’IoT è un settore che viene considerato particolarmente redditizio. […] Gli attaccanti utilizzano metodi piuttosto elementari, come i tentativi di individuazione di combinazioni di password e login. È un metodo facile da mettere in pratica: le combinazioni di username e password più comuni sono 'support/support', seguito da 'admin/admin' e 'default/default'. È abbastanza facile modificare una password predefinita. Per questo invitiamo tutti a fare un semplice passo in avanti verso una miglior protezione dei propri dispositivi intelligenti".

Il consiglio di Kaspersky è quello di installare tempestivamente gli aggiornamenti firmware sui dispositivi in uso.    Cambiare sempre le password preimpostate e usarne di complesse che includano lettere maiuscole e minuscole, numeri e simboli. Se un dispositivo si comporta in modo strano, riportarlo alle impostazioni di fabbrica. Così facendo si eliminano malware esistenti, anche se non si riduce il rischio di contrarre altre infezioni. È meglio, inoltre, limitare l'accesso ai dispositivi IoT a una VPN locale. Basta concedere l’accesso solo dalla rete domestica.

Alle aziende è caldeggiato l'uso di un Threat Data Feed sulle minacce per bloccare eventuali connessioni di rete provenienti da indirizzi di rete malevoli. Anche in questo caso bisogna verificare che i software di tutti i dispositivi siano aggiornati. I dispositivi privi di patch dovrebbero essere associati a reti separate, inaccessibili a utenti privi di autorizzazione.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di SecurityOpenLab.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter