▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Piani di disaster recovery indispensabili per non fallire

Secondo un recente studio, Il 75% delle piccole imprese non ha alcun piano per il disaster recovery. Ecco perché averne uno è fondamentale.

Business Tecnologie/Scenari
Il 75% delle piccole imprese non ha alcun piano per il disaster recovery. Il dato emerge da uno studio di Deloitte, secondo cui il 90% delle attività commerciali prive di piani di emergenza è destinata al fallimento. Un atteggiamento che lascia perplessi, considerato l'allarme sui rischi. Forse molti imprenditori pensano che calamità e attacchi devastanti non possano capitare proprio a loro. Un segnale che non si ha presente il quadro complessivo, e ci si preoccupa solo delle emergenze "convenzionali".

La realtà è che le minacce informatiche, in costante evoluzione, possono colpire in qualsiasi momento, anche attraverso i provider di servizi gestiti. L'argomento è stato dibattuto nella conferenza organizzata dal Disaster Recovery Journal, a cui hanno partecipato oltre 1.000 tra professionisti e imprenditori IT.

cyber security 1805632 1280Il risultato è che un piano di disaster recovery oggi è una priorità. Il primo tassello indispensabile è il backup di dati, applicazioni e sistemi. Serve per il data recovery, ossia per poter tornare operativi in tempi rapidi in caso di attacchi. Più che un backup fisico, la soluzione più efficace è quella cloud. Sfruttando un sistema DRAAS (Disaster Recovery As-A-Service), i sistemi aziendali "critici" possono essere eseguiti in remoto mentre si ripristinano gli altri. Non solo: un ambiente indipendente di disaster recovery ha costi proibitivi. Il cloud rappresenta la soluzione più conveniente.

Il punto da cui partire per un efficiente piano di disaster recovery è l'identificazione dei sistemi aziendali "critici". Ad esempio, il sistema POS, il sito web, i dati memorizzati dei pazienti o dei clienti. L'approccio dipende dal tipo di attività, dalla modalità di erogazione dei servizi e dai sistemi di distribuzione in uso.

Bisogna inoltre approntare un piano dettagliato che permetta a tutte le persone coinvolte di sapere come agire durante le emergenze. Per farlo bisogna stilare un documento con finalità del piano e responsabili del suo avvio. Deve dettagliare singoli ruoli e responsabilità, con numeri e termini di reperibilità.

Non si deve trascurare la parte con i contatti secondari: forze di pubblica sicurezza, fornitori hardware, software e di servizi. Occorre poi definire il piano per la valutazione del danno subito dall'azienda e le fasi iniziali della procedura di disaster recovery.

the disaster management cycleTutte le procedure operative in modalità di emergenza devono essere dettagliate, con istruzioni per tutti i membri del team. È inoltre importante delineare i criteri per il ritorno all'operatività. Tassativa l'inclusione delle procedure per la sostituzione delle attrezzature, il riavvio dei sistemi, l'invio di notifiche al personale, eccetera.

Il piano deve essere costantemente aggiornato, e ogni volta devono essere registrate le date delle revisioni e i nomi e le qualifiche di chi le ha approvate. Anche i test da condurre per le valutazioni devono essere documentati e testati, con cadenza annuale o semestrale.

Nella valutazione delle soluzioni di disaster recovery da adottare, è prioritario decidere per quella più semplice, efficiente e sicura. La sua implementazione e un piano ben rodato possono fare la differenza tra il fallimento e la sopravvivenza dell'azienda.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di SecurityOpenLab.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter