▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Aumentano gli attacchi informatici legati al conflitto Russia-Ucraina

I criminali informatici stanno tentando di trarre vantaggio dall'hype e dall'interesse intorno al conflitto fra Russia e Ucraina.

Tecnologie/Scenari

Il conflitto in Ucraina, che di fatto ha scatenato la prima guerra cyber globale, è motivo di grande preoccupazione, tanto che tutte le aziende di cybersecurity stanno monitorando di continuo gli attacchi informatici in tutti i continenti. È da questa attività che i ricercatori di Check Point Research (CPR) hanno documentato un incremento degli attacchi inerenti al conflitto Russia-Ucraina.

La scorsa settimana, in Russia CPR ha rilevato il 10% di attacchi in più rispetto al periodo antecedente al conflitto; in Ucraina il salto in avanti è stato del 17%. In Ucraina la scorsa settimana, la media settimanale è stata di 1.697 attacchi per organizzazione. Il 39% in più rispetto a prima dell'inizio del conflitto, e il 17% in più rispetto alla settimana precedente. Invece, in Russia, la media settimanale nello stesso periodo è stata di 1550 attacchi. Il 22% in più rispetto a prima dell'inizio del conflitto e il 10% in più rispetto alla settimana precedente.

Ci sono attività anche nel resto del mondo, dove l'incremento medio è stato del 16%. In particolare, in Europa, la media degli attacchi settimanali per organizzazione è salita del 18% rispetto a prima dell'inizio del conflitto, con una media di 1.101 attacchi. In Nord America e in Israele la media ha registrato un +14%, mentre in APAC siamo a un +16%.


La tabella che ha pubblicato CPR evidenzia anche il dato parziale per l'Italia, dove l'incremento è stato del 7 percento. I Paesi maggiormente colpiti risultano essere la Repubblica Ceca, il Regno Unito e la Danimarca. Sempre dalla tabella si evince anche la progressione nell'aumento degli attacchi. Per esempio, il dato generale relativo all'Europa indica che durante il conflitto, il tasso medio settimanale di attacchi è aumentato del 10% rispetto al periodo precedente il conflitto. Circoscrivendo l'analisi alla sola Italia, l'aumento degli attacchi dopo l'inizio del conflitto è pari al 5%.

Omer Dembinsky, Data Group Manager di Check Point Software, sottolinea i motivi alla base di questi dati: " Credo che gli hacker stiano cercando di trarre vantaggio dall'hype e dall'interesse intorno al conflitto ovunque possano, mentre cercano di prendere di mira organizzazioni che abbracciano sia il pubblico, forse una ONG, un'organizzazione senza scopo di lucro o un ente governativo, sia i settori privati".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di SecurityOpenLab.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter