▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Impennata di cyberattacchi verso l’IoT

I prodotti IoT delle organizzazioni europee sono i più bersagliati, serve una maggiore sicurezza per i prodotti IoT.

Vulnerabilità

Gli attacchi settimanali ai dispositivi IoT sono aumentati in media del 41% nei primi due mesi del 2023 rispetto alla media dell’intero 2022. Ogni settimana il 54% delle organizzazioni subisce tentativi di cyberattacco che puntano i dispositivi IoT, e i prodotti IoT delle organizzazioni europee sono i più bersagliati. Sono tre informazioni importanti diffuse da Check Point Research (CPR) che danno la misura dei rischi connessi all’uso di tecnologie IoT.

Come sempre l’argomento è in chiaroscuro, perché i vantaggi apportati dall’impiego di dispositivi IoT sono necessari per fornire nuovi servizi e prodotti e mantenere la produttività aziendale, quindi sono irrinunciabili. Per fare che i benefici siano di gran lunga inferiore ai rischi è necessario proteggerli. Allo stato attuale delle cose i criminali informatici sono consapevoli che i dispositivi IoT sono una delle parti più vulnerabili delle reti e che la maggior parte di essi non hanno le adeguate protezioni.

Dispositivi come videocamere e stampanti possono, per esempio, consentire l’accesso diretto e una significativa violazione della privacy, funzionando da primo “punto d'appoggio” per gli attaccanti, da cui poi attuare movimenti laterali e spostarsi tutta la rete violata.


I dispositivi IoT presi di mira nei primi due mesi del 2023 sono router, videocamere IP, DVR (videoregistratori digitali) fino a NVR (videoregistratori di rete), stampanti e altro ancora. Il settore maggiormente colpito è quello Education/Research, con 131 attacchi IoT settimanali per organizzazione, più del doppio della media globale e con un aumento del 34% rispetto all'anno precedente.

È molto complesso fare un elenco degli exploit delle vulnerabilità IoT usati, perché sono centinaia. Per sommi capi si può dire che la Command Injection è una grave vulnerabilità frequentemente sfruttata. Gli attaccanti possono iniettare comandi nel programma, sfruttando i permessi dell'applicazione in questione. La diffusione dei dispositivi IoT ha reso questo tipo di falla un obiettivo primario per i criminali informatici.

Gli scanner di vulnerabilità sono ampiamente utilizzati per identificare e sfruttare i punti deboli delle applicazioni Web e delle API. Sebbene questi strumenti possano essere utilizzati legittimamente, gli attaccanti li impiegano anche per scopo fraudolenti. Due strumenti sempre più diffusi sono gli out-of-band security testing (OAST) e gli Interact.sh.


La tecnica di scanning serve come filtro per individuare le potenziali vittime. Laddove la complessità dell'attacco è bassa, la scansione è diventata una delle fasi iniziali preferite dagli aggressori. Il processo prevede l'invio di un semplice payload a un ampio gruppo di bersagli vulnerabili che rispondono alla richiesta iniziale. Questo metodo rientra nella scansione attiva, la prima fase della Matrice MITRE for Enterprise, un quadro gerarchico di tattiche e tecniche di attacco utilizzate dai criminali informatici.

La scansione consente agli aggressori di verificare la vulnerabilità dei loro obiettivi e di assicurarsi che solo questi ricevano il payload malevolo. I risultati della ricerca indicano che durante un periodo di test di una settimana, almeno il 3% dei network è stato colpito da questo metodo di scanning.

Una protezione efficace

Ricapitoliamo quello che serve per migliorare la sicurezza dell'IoT. Innanzi tutto la scelta del prodotto da acquistare: che sia di un brand affidabile che tiene in grande conto la sicurezza, implementando misure già all'interno dei device prima della loro distribuzione sul mercato. All’interno delle aziende è necessario definire policy che prevedano la creazione di password complesse e l’utilizzo dell'autenticazione a più fattori (MFA), quando possibile.


È fondamentale un continuo aggiornamento del software dei dispositivi e monitoraggio della loro salute. Ove possibile, gli esperti consigliano di separare le reti IT e IoT e di adottare un approccio Zero Trust per tutti i profili di accesso agli asset.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di SecurityOpenLab.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter