▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Scam alla base del 57% di tutti i crimini informatici del 2021

Nel 2021 lo scam è stato il tipo più comune di frode informatica. In Europa si è registrato un incremento dell’89% delle piattaforme di scam.

Vulnerabilità

Le truffe sono la minaccia informatica più diffusa al mondo. Lo scam (in italiano truffa), è infatti responsabile del 57% di tutti i crimini informatici a sfondo economico perpetrati a livello globale. questo ha portato allo sviluppo di una industria criminale di dimensioni sempre maggiori, con soggetti suddivisi in gruppi gerarchizzati che contano fino a 100 persone.

Queste informazioni sono frutto di una analisi condotta da Group-IB, secondo cui nel 2021 i gruppi in circolazione dediti allo scam sono stati 390, ovvero 3,5 volte in più rispetto all’anno precedente, quando i gruppi attivi erano circa 110. Tale escalation è stata favorita dalle piattaforme Scam-as-a-Service (SaaS), che ha fatto lievitare il numero degli affiliati e ha aumentato vertiginosamente il traffico web legato a queste attività. Secondo i ricercatori di Group-IB, infatti, il numero di siti web utilizzati per acquistare e fornire traffico “abusivo” e illegale o che attirano vittime in attività fraudolente è aumentato di 1,5 volte.


Terzo elemento è il nuovo livello di automazione degli attacchi scam. Come spesso si è visto anche le phishing, in luogo degli attacchi generalizzati viene preferita la selezione delle potenziali vittime con l’obiettivo di aumentare i tassi di conversione. In quest’ottica, i social network sono sempre più spesso il primo punto di contatto tra scammer e potenziali vittime.

Sul fronte degli schemi di scam, è da prendere atto che i truffatori continuano a prediligere le buone vecchie tecniche di attacco, come il phishing (18%), e le frodi (57%), oltre a infezioni tramite malware e attacchi alla reputazione (25%). Gli schemi vengono poi personalizzati per raggirare un numero sempre crescente di vittime. L’esempio più classico è quello della brand imitation: le piattaforme di scam con questo fine hanno registrato in Europa un incremento dell’89%.


È poi da ricordare che gli scammer sono molto abili nell’abusare di ricorrenze e situazioni particolari, quali il black friday, programmi e attività del governo, offerte per la giornata della salute e simili. Tra l’altro, anche il settore delle Risorse Umane è stato uno degli ambiti più abusati a scopo di truffa: tra ottobre e dicembre 2021 in Europa sono state create oltre 150 pagine fasulle al mese legate alla ricerca di impiego. Fra i trend a cui bisogna prestare attenzione ci sono i metaversi, le criptovalute, deepfake e voicefake e strumenti di deanonimizzazione.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di SecurityOpenLab.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter