>
▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

Ransomware: a maggio l’8% degli attacchi è arrivato dall’Italia

Prosegue a maggio la diffusione degli attacchi ransomware, favoriti dallo spear phishing e dai gruppi RaaS. L’8% degli attacchi proviene dall’Italia.

Ransomware: a maggio l’8% degli attacchi è arrivato dall’Italia
Vulnerabilità

Dall’analisi dei dati di telemetria di tutti i dispositivi protetti con soluzioni Bitdefender nel mese di maggio, sono emerse indicazioni interessanti sulle minacce attive a livello globale. I dati del Threat Debrief report aiutano infatti a farsi una chiara idea delle insidie da cui bisogna guardarsi. Follina, la falla di Office oggetto di allerta anche da parte della CISA, per ora è oggetto di sfruttamento militato alla regione asiatica.

In compenso continuano a preoccupare i ransomware, spesso diffusi tramite attacchi di spear phishing. La tipica kill chain infatti inizia con una email e si conclude con l'infezione da ransomware. L’altro elemento da sottolineare è che il Ransomware-as-a-Service (RaaS) ha superato le attività dei gruppi più selettivi e sta favorendo l’espandersi delle minacce di questo tipo.


A questo punto vale la pena indagare su quali siano le infezioni malevole più diffuse. La maggior parte (65%) è riconducibile agli ormai smantellati gruppi WannaCry e GandCrab. Non significa che tali gruppi siano tornati in attività ma che, come spesso accade, il loro codice ransomware è attivamente tenuto in vita e sfruttato da gruppi attivi.


Un dato che sorprende è quello legato alla provenienza degli attacchi: il 27% viene sferrato dagli Stati Uniti, il 16% dal Brasile, il 13% dall’India. Nella lista figurano anche due Paesi europei, con l’8% ciascuno: Germania e Italia. Sebbene nessuno possa ritenersi al sicuro, poco meno di un quarto degli attacchi ransomware ha colpito il settore dell'istruzione e della ricerca. Una tendenza quest’ultima che è iniziata con la crisi sanitaria e che da allora non ha mai smesso.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato
Iscriviti alla nostra Newsletter Gratuita. Iscriviti
GoogleNews Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici

Notizie correlate

Speciali Tutti gli speciali

Speciale

Speciale Previsioni di cybersecurity per il 2026

Speciale

Speciale Gestione degli accessi

Reportage

Cybertech Europe 2025

Speciale

Speciale Servizi gestiti

Reportage

ConfSec 2025 - Bari

Calendario Tutto

Gen 28
NETAPP INSIGHT XTRA

Ultime notizie Tutto

Le Lettere di Babbo Natale – Registro dei Buoni, dei Cattivi e dei Non Documentati

20-12-2025

Sicurezza ciberfisica: attacco alla GNV Fantastic

19-12-2025

Speciale Previsioni di cybersecurity per il 2026

19-12-2025

Account takeover: come contrastare una minaccia permanente

18-12-2025

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter

>
www.securityopenlab.it - 8.3.23 - 4.6.3