▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...

Ransomware: a maggio l’8% degli attacchi è arrivato dall’Italia

Prosegue a maggio la diffusione degli attacchi ransomware, favoriti dallo spear phishing e dai gruppi RaaS. L’8% degli attacchi proviene dall’Italia.

Vulnerabilità

Dall’analisi dei dati di telemetria di tutti i dispositivi protetti con soluzioni Bitdefender nel mese di maggio, sono emerse indicazioni interessanti sulle minacce attive a livello globale. I dati del Threat Debrief report aiutano infatti a farsi una chiara idea delle insidie da cui bisogna guardarsi. Follina, la falla di Office oggetto di allerta anche da parte della CISA, per ora è oggetto di sfruttamento militato alla regione asiatica.

In compenso continuano a preoccupare i ransomware, spesso diffusi tramite attacchi di spear phishing. La tipica kill chain infatti inizia con una email e si conclude con l'infezione da ransomware. L’altro elemento da sottolineare è che il Ransomware-as-a-Service (RaaS) ha superato le attività dei gruppi più selettivi e sta favorendo l’espandersi delle minacce di questo tipo.


A questo punto vale la pena indagare su quali siano le infezioni malevole più diffuse. La maggior parte (65%) è riconducibile agli ormai smantellati gruppi WannaCry e GandCrab. Non significa che tali gruppi siano tornati in attività ma che, come spesso accade, il loro codice ransomware è attivamente tenuto in vita e sfruttato da gruppi attivi.


Un dato che sorprende è quello legato alla provenienza degli attacchi: il 27% viene sferrato dagli Stati Uniti, il 16% dal Brasile, il 13% dall’India. Nella lista figurano anche due Paesi europei, con l’8% ciascuno: Germania e Italia. Sebbene nessuno possa ritenersi al sicuro, poco meno di un quarto degli attacchi ransomware ha colpito il settore dell'istruzione e della ricerca. Una tendenza quest’ultima che è iniziata con la crisi sanitaria e che da allora non ha mai smesso.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di SecurityOpenLab.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Rimani sempre aggiornato, seguici su Google News! Seguici

Notizie correlate

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter